Il mondo è pieno di popoli e culture diverse, e questo lo rende un posto meraviglioso. Se pensiamo a paesi con abitudini e mentalità molto diverse dalle nostre, potrebbe venire in mente il Giappone. O se pensiamo a un posto popolato da animali unici, questo potrebbe essere l’Australia. Ma c’è un altro paese che, ai nostri occhi, sembra davvero un altro mondo: la Corea del Sud.
Certo, per scoprire davvero un paese occorrerebbe viverci per un po’ di tempo. Ma dato che questo non è sempre possibile, vogliamo mostrarvi una lista di immagini che aiutano a capire quanto sia davvero straordinaria la Corea del Sud. Date un’occhiata qui sotto e non dimenticate di votare le vostre preferite!
La Corea del Sud è il leader mondiale nella connettività Internet. Circa il 95% della popolazione del paese è fatta di utenti Internet che usufruiscono della velocità di connessione media più veloce al mondo.
Lo sport nazionale della Corea del Sud è l’arte marziale del Taekwondo, uno sport da combattimento, nato fra gli anni 1940 e 1950 (ma si ritiene che le sue radici risalgano a 2000 anni fa), basato principalmente sull’uso di tecniche di calcio.
I bambini nati in Corea del Sud sono considerati avere un anno di età quando nascono, e compiono due anni il seguente capodanno lunare. 100 giorni dopo la nascita, si tiene una festa per il bambino.
Lotte World, un importante centro ricreativo di Seoul, ospita uno dei più grandi parchi a tema al chiuso del mondo, nonché un parco divertimenti all’aperto, un’isola artificiale, centri commerciali, musei e altro ancora.
L’inchiostro rosso è spesso considerato portatore di sfortuna in Corea del Sud. Scrivere il nome di una persona con questo colore significa che la persona è morta o che si desidera la sua morte. Sebbene questa credenza non è più così viva nel paese, scrivere il nome di una persona in rosso è ancora considerato una scortesia.
“Hai mangiato?” è un saluto comune in Corea del Sud, e viene usato nello stesso modo del nostro “Come stai?”. Dopo la guerra di Corea, il paese restò devastato e il cibo era più difficile da trovare. Così, per mostrare interesse per il benessere di qualcuno, gli si chiedeva subito se avesse mangiato.
L’insegnamento è uno dei lavori più prestigiosi e ben pagati del paese. In media, gli insegnanti guadagnano 2.100 Euro al mese e quelli nelle scuole private e nelle università ancora di più.
Gli studenti sudcoreani devono sostenere un esame di ammissione all’università, e si chiama prestoung. La mattina dell’esame, amici e familiari si riuniscono nei licei per distribuire caramelle e augurare buona fortuna agli studenti. A volte, gli studenti che devono preparare degli esami statali vivono nei cosiddetti Goshiwon, minuscole unità abitativa, economiche ma anguste.
Per legge, in Corea del Sud le persone sono obbligate ad usare Internet Explorer per banking e shopping online. La cosa curiosa è che la Microsoft ha annunciato quest’anno che manderà in pensione il suo browser (che nessuno usa).
In questo paese si trova il primo laboratorio astronomico al mondo, l’Osservatorio di Cheomseongdae. Fu costruito a metà del 600 e fa parte delle aree storiche di Gyeongju, dichiarate patrimonio dell’Umanità nel 2000.
#1 Ho scattato queste foto nello stesso punto nell’arco di un anno. Le quattro stagioni coreane a Yeouido
#2 Il governo sudcoreano mi ha inviato questo pacco di assistenza mentre sono in quarantena per il secondo giorno
Lettera tradotta allegata al pacco: “Per le persone che attualmente sono affette dal virus Covid-19, inviamo i nostri saluti e la nostra comprensione. Stiamo inviando questo “pacchetto per la salute” realizzato con colture rispettose dell'ambiente. Speriamo che questo ti aiuti a ottenere energia per la tua routine quotidiana. Inoltre, ci auguriamo che tu possa guarire presto per tornare alla tua vita quotidiana. Ce la puoi fare! Combattilo! Vai Corea del Sud!”
Lascia un commento
#3 In seguito al crollo dei tassi di natalità, una scuola in Corea del Sud sta aprendo le iscrizioni alle nonne analfabete, così anche loro potranno imparare a leggere e a scrivere
#4 Il governo della Corea del Sud porta la spesa a casa delle persone in quarantena, come regalo
#5 Questo segnale stradale non è per l’attraversamento di gatti. Significa “Attenzione: il gatto è in giro”
#6 Questo vagone della metropolitana a Seoul ha una mini biblioteca
#7 Starbucks a Seoul regala fondi di caffè usati per il giardinaggio
#8 Baristi artisti in Corea del Sud
#9 La bellezza della Corea
#10 Stanno pitturando un complesso di appartametni in Corea del Sud, così gli operai hanno avvolto tutte le auto nel parcheggio per proteggerle dagli schizzi
#11 Esplosione di rosa a Jeju, Corea del Sud
#12 Panchine ad energia solare a Seoul, in Corea del Sud. Completo di dock di ricarica USB e wireless
#13 Le torte vendute in Corea del Sud di solito vengono fornite con candele e fiammiferi gratuiti nascosti nel coltello da torta in plastica
#14 Strade auto pulenti in Corea del Sud
#15 Questi utili robot che vagano per l’aeroporto di Incheon, a Seoul, forniscono informazioni sui voli
#16 Il soffitto dipinto a mano in un tempio in Corea del Sud
#17 E poi un piccolo boschetto dentro la città tutto illuminato
#18 Un bar di Seoul in 2D, sembra un fumetto
#19 Bè, questo è un modo per incoraggiare le persone a usare le scale
#20 Un albero sopravvissuto alle numerose frane e tifoni in quest’area
#21 Monte Bukhansan
#22 Ogni mezzo chilometro hanno un posto per far riposare i pedoni in questa città coreana, Ansan
#23 La Corea del Sud ora dispone di cabine stradali per tamponi Covid-19
#24 In Corea del Sud mettono i semafori a terra in modo che le persone che stanno guardando i loro telefoni possano lo stesso vedere la luce
#25 Una Corea moderna costruita intorno alla Corea storica (Seoul)
#26 Piccolo ristorante nella neve, Seoul, Corea del Sud
#27 Questo ghiacciolo comprato in Corea del Sud ha un piccolo vassoio per evitare che si sciolga sulle mani
#28 Biblioteca a Seoul, Corea del Sud
#29 Gli aeroporti di Seoul forniscono una mappa sul retro della carta d’imbarco per arrivare al tuo gate
#30 Un vecchio pino sul monte Daedunsan, Corea del Sud
#31 I supermercati in Corea offrono campioni di carta igienica da testare
#32 Architettura tradizionale coreana
#33 Palazzo “1.000 porte” in Corea del Sud
#34 I treni Ktx coreani trasmettono dei “programmi benessere” in cui mostrano solo cuccioli che si rotolano
#35 Sono in Corea in questo momento e a quanto pare c’è un canale televisivo dedicato ai cani, nel senso che fanno programmi per cani
#36 Questo qui è l’ingresso del Club Chroma a Seoul, in Corea del Sud, di MVRDV Architecture, che si dice sia il più grande night club del mondo
#37 Disinfettanti per scale mobili in Coea del Sud
#38 L’edificio ondulato chiamato GT Tower a Seoul, Corea del Sud
#39 A Seoul hanno la Torre di Sauron
#40 Le banane che abbiamo ricevuto con la nostra spesa consegnata qui in Corea del Sud sono arrivate con piccoli adesivi da metterci sopra
#41 Sulla spiaggia in Corea del Sud, ti viene dato uno speciale adesivo impermeabile che rileva la temperatura corporea. Se diventa troppo giallo, ti devi far controllare di nuovo la temperatura all’ingresso della spiaggia e chiamare un numero apposito
#42 “Root Bench” è un’installazione pubblica dell’architetto Yong Ju Lee nell’Hangang Art Park, in Corea del Sud
#43 Ho trovato Totoro sul ciglio della strada
#44 Tempio di Daegaksa vicino al santuario di Jongmyo a Seoul
#45 Dentifricio con dispenser in Corea del sud. Fornisce la quantità perfetta per lo spazzolino
#46 In Corea hanno delle cabine karaoke per una sola persona sul treno
#47 Distributore automatico di ramen in Corea del Sud
#48 Patatine chips in un supermercato, disposte in modo da creare un arcobaleno
#49 In alcuni paesi asiatici (Corea) il numero 4 è sostituito dalla F
Secondo i sud coreani, il numero 4 porta sfortuna perché viene scritto allo stesso modo dell'ideogramma cinese che significa "morte". Il numero 4 viene spesso omesso o sostituito con la F in luoghi come hotel, ospedali e ascensori.
Lascia un commento
#50 Bottiglie di Coca Cola a tema ciliegi fioriti in Corea del Sud
Segui Keblog su Google News!