La maggior parte dei paesi del mondo colpiti dalla pandemia di coronavirus COVID-19 ha adottato misure di lockdown e distanziamento sociale per appiattire la curva del contagio e rallentare la diffusione della malattia. Ma non è sempre facile far capire alle persone l’importanza di restare a casa. Così, in un villaggio in Indonesia hanno cominciato a circolare dei “fantasmi” avvolti in lenzuoli bianchi che hanno lo scopo di spaventare le persone e costringerle a restare a casa.
Succede nel villaggio di Kepuh, a Sukoharjo, dove il “pocong”, o “pochong”, è un fantasma della tradizione popolare noto per infestare i cimiteri, e indossa un sudario legato a testa e piedi.
Immagine: BFM News
Il compito di diventare dei “fantasmi” è stato assegnato a dei volontari che si organizzano per formare delle incursioni a sorpresa per terrorizzare gli abitanti. In realtà, il progetto era inizialmente fallito perché aveva fatto notizia sui social media e la gente usciva apposta in strada per vedere i “fantasmi”. L’iniziativa rischiava così di sortire l’effetto opposto a quello di convincere i residenti a restare in isolamento.
Video: Reuters India
I fantasmi, che agiscono in collaborazione con la polizia locale, non sono particolarmente agili e devono a volte saltellare perché hanno mani e piedi legati nei sudari.
Immagine: STEVEN
Questa non è l’unica misura insolita che è stata adottata per dissuadere le persone ad uscire di casa senza una situazione di necessità. In India, ad esempio, la polizia è stata vista indossare dei caschi a forma di coronavirus nei posti di blocco.
Segui Keblog su Google News!