Una sorta di braccio di ferro segreto tra USA e Germania sulla pelle di milioni di persone sarebbe in corso in queste ore. La posta in gioco è il brevetto di un vaccino per il coronavirus COVID-19, per il quale Trump vorrebbe l’esclusiva e avrebbe offerto ingenti somme di denaro per cercare di “corrompere” l’azienda farmaceutica tedesca di Tubinga e avere il vaccino in esclusiva. La notizia è stata data dal quotidiano tedesco Die Welt, che in un post su twitter cita fonti del governo tedesco.
Secondo Welt Am Sonntag, il presidente americano avrebbe offerto “ingenti somme di denaro” alla casa farmaceutica tedesca CureVac per avere l’esclusiva per l’uso del vaccino “solo per gli Stati Uniti”. Il governo tedesco, ovviamente, non ci sta e ha fatto un’altra offerta alla stessa società per garantire l’uso del vaccino in Germania e nel resto dell’Europa.
Non sono queste le cose che dovrebbero succedere. L’accesso alle cure dovrebbe essere un diritto internazionale e non un modo per aumentare i profitti dei singoli.
Segui Keblog su Google News!