Per la prima volta, due adorabili cuccioli di ghepardo sono nati con fecondazione in vitro da madre surrogata, e per i medici si tratta di un “enorme progresso scientifico”. I cuccioli, nati il 19 febbraio allo zoo di Columbus, in Ohio (USA), sono stati partoriti da una madre surrogata di nome Izzy, un ghepardo di 3 anni. La loro madre biologica si chiama invece Kibibi e ha 6 anni e mezzo. Gli scienziati dello Smithsonian Conservation Biology Institute e dello zoo di Columbus avevano raccolto lo sperma da un ghepardo maschio che viveva al Fossil Rim Wildlife Center in Texas e lo avevano conservato a bassa temperatura. A novembre hanno poi raccolto gli ovluli da Kibibi e li hanno fecondati con lo sperma precedentemente prelevato. Gli embrioni sono stati trasferiti su Izzy e, dopo una gravidanza di tre mesi, sono nati i due cuccioli.
Immagine: manishkumar
Sono 15 anni che gli scienziati studiano la fecondazione in vitro e il successivo trasferimento di embrioni nei ghepardi, questo è il terzo tentativo fatto ma è la prima volta che un esperimento ha successo.
Immagine: Local 12
La nascita dei due cuccioli di ghepardo è di straordinaria importanza perché negli ultimi 50 anni i ghepardi si sono estinti in almeno 13 paesi, secondo lo zoo. Oggi sono solo circa 7.500 i ghepardi rimasti allo stato brado a causa della distruzione del loro habitat, della caccia e del commercio illegale di questi animali.
Immagine: Smithsonian’s National ZooI ghepardi sono attualmente elencati come specie vulnerabili dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (International Union for Conservation of Nature), ma i ricercatori di uno studio effettuato nel 2016 hanno affermato che i ghepardi dovrebbero essere classificati come “in via di estinzione”.
Immagine: Smithsonian’s National Zoo
Immagine: Smithsonian’s National Zoo
Circa un terzo dei ghepardi che vivono negli zoo non è in grado di riprodursi a causa dell’età, della salute o di disturbi del comportamento, ma la nascita dei due cuccioli fa sperare che la fecondazione in vitro possa garantire la riproduzione di un maggior numero di ghepardi e contribuire alla diversità genetica della popolazione.
Immagine: Smithsonian’s National Zoo
Immagine: Smithsonian’s National ZooEcco il video che presenta al mondo i due adorabili cuccioli di ghepardo nati da fecondazione in vitro:
Segui Keblog su Google News!