La maggior parte dei cuccioli di animali, inclusi i bambini, nascono con delle proporzioni del corpo molto diverse da quelle degli adulti. La testa, ad esempio, è proporzionalmente più grande e, di conseguenza, più pesante. Ma sapevi che la testa dei pulcini di gufo è così pesante che spesso devono dormire a faccia in giù?
La foto di un gufetto che dorme a faccia in giù ha fatto il giro del mondo, inizialmente perché usata come uno scherzoso meme, del tipo “troppo ubriaco per tornare a casa”. Data la natura goliardica di quella popolarità, la fonte della foto era considerata di dubbia affidabilità. Ma da ulteriori ricerche è emerso che non solo quella foto è autentica, ma esistono anche altre foto di cuccioli di gufo che dormono a faccia in giù. La cosa ha destato ovviamente curiosità.
Immagine: Mark Rees
I gufi adulti dormono in piedi perché hanno raggiunto uno sviluppo completo, ma i gufi più giovani fanno fatica a reggere il peso della loro testa, quindi devono sdraiarsi.
Immagine: Mika McKinnon
Immagine: Mika McKinnonAlcuni utenti di Twitter hanno confermato la cosa, alcuni postando anche delle foto. Uno di loro ha scritto: “Ho cercato di trovare il fotografo che ha scattato questa immagine, ma senza fortuna. È ovviamente un uccello in cattività. Indipendentemente da ciò, sì, i pulcini di gufo dormono o riposano sdraiati. Le loro teste sono troppo pesanti per i loro corpi.
Immagine: Mika McKinnon
Immagine: oduska
Il fatto è stato anche confermato in un articolo della National Audubon Society, un’organizzazione ambientalista senza fini di lucro dedicata alla conservazione della natura.
Immagine: Heather Hinam
Un ascoltatore del podcast di questa organizzazione ha raccontato di aver scoperto due piccoli gufi e gli è stato consigliato di osservarli mentre dormivano. L’ascoltatore ha scoperto così che i cuccioli dormivano a pancia in giù.
Immagine: Immagine: Heather HinamImmagine: PublicDomainImages
L’organizzazione spiega anche che i sonnellini dei pulcini di gufo sono brevi e quando dormono non amano essere svegliati, nemmeno per essere nutriti. Una cosa che forse hanno in comune con tutti noi.
Immagine: A Can of Raw Beans
Segui Keblog su Google News!
Ma che teneri!