in

40 persone condividono le curiosità più belle e tenere sulla vita degli animali (nuove)

Il mondo animale è un luogo meraviglioso e sorprendente, popolato da creature dalle forme, dimensioni e comportamenti più disparati. Dalla maestosità degli elefanti alla grazia dei colibrì, ogni specie è un piccolo miracolo della natura. Troppo spesso, però, tendiamo a concentrarci solo sugli aspetti più evidenti del regno animale, come la ferocia dei predatori o le bizzarre abitudini di alcune creature.

Eppure, se ci soffermiamo ad osservare con attenzione, scopriremo che anche gli animali sono capaci di gesti di tenerezza e premura che scaldano il cuore. Legami familiari indissolubili, atti di altruismo e momenti di pura dolcezza costellano le loro vite, a dimostrazione che l’amore e la cura per il prossimo non sono appannaggio esclusivo dell’essere umano.

Vogliamo guidarvi attraverso una galleria di immagini e fatti curiosi, tutti accomunati da un’aura di genuina delicatezza. Preparatevi a sciogliervi di fronte a cuccioli accuditi con devozione, amicizie improbabili e storie di tenerezza disarmanti. Una volta immersi in questo universo di candore animale, non potrete fare a meno di sorridere.

Scorrete qui sotto, e non dimenticate di votare i vostri preferiti! Ah, e quando avete fatto non perdetevi la nostra precedente galleria di fatti curiosi sugli animali!

#1

Durante gli incendi in Australia, i vombati hanno iniziato a condividere le loro tane con altri animali in pericolo, includendo persino uccelli e rettili, e hanno predisposto "stanze" diverse per ogni specie per farli stare al sicuro. Hanno persino iniziato a scavare ingressi più grandi per animali più grandi come le pecore 🐑.

966 Punti

Lascia un commento

    #2

    Ci sono testimonianze di elefanti che trovano esseri umani addormentati sotto gli alberi e pensano che siano morti. Alcune persone si sono svegliate con elefanti che li accarezzavano delicatamente con la proboscide e, in alcuni casi, cercavano di coprirli con rami e bastoni come in una sorta di "sepoltura".

    Gli elefanti sono uno dei pochi animali che piangono i loro morti e hanno dei rituali.

    891 Punti

    Lascia un commento

      #3

      Le lontre si tengono per mano quando dormono per evitare di allontanarsi mentre galleggiano.

      875 Punti

      Lascia un commento

        #4

        In Svizzera è illegale possedere un solo porcellino d'India, perché si sentono soli.

        794 Punti

        Lascia un commento

          #5

          Le mamme gatte possono percepire quando i loro gattini stanno avendo degli incubi, così li stringono forte e gli leccano il viso per calmarli.

          790 Punti

          Lascia un commento

            #6

            Le orche hanno strutture sociali incredibilmente complesse. Hanno lingue diverse e dialetti regionali. Hanno nomi. Cantano e danzano. I gruppi vicini che parlano la stessa lingua, piangono le morti e celebrano le nascite insieme, anche tra gruppi diversi, di famiglie diverse. I giovani vengono per lo più istruiti dalla matriarca (o dalle matriarche) del gruppo, e sono in grado di insegnare verbalmente, piuttosto che visivamente.

            Questo significa che hanno cultura, tradizioni, non solo istinto o schemi. Sono uno dei pochi animali al mondo a possedere questa caratteristica.

            771 Punti

            Lascia un commento

              #7

              I gatti continuano a fare le fusa durante tutta la vita a causa del legame con la madre quando erano cuccioli. Se un gatto ti fa le fusa, ti vede come genitore/famiglia e ha un legame piuttosto profondo con te.

              753 Punti

              Lascia un commento

              Un commento

              #8

              Le mucche hanno delle migliori amiche.

              741 Punti

              Lascia un commento

                #9

                Se un gatto batte lentamente gli occhi, ti sta abbracciando, e se tu rispondi con lo stesso gesto, gli stai restituendo l'abbraccio nel suo linguaggio.

                730 Punti

                Lascia un commento

                  #10

                  I cani ci amano tanto quanto noi amiamo loro. Gli scienziati hanno studiato le loro onde celebrali e hanno mostrato una differenza significativa tra quando veniva mostrata l'immagine di un estraneo e quando veniva mostrata l'immagine del proprio padrone. Inoltre, la "zona della felicità" del loro cervello mostra più attività con gli umani che con altri cani.

                  718 Punti

                  Lascia un commento

                  Un commento

                  #11

                  I cervi adottano i cuccioli di altri cervi. Se una mamma cervo viene investita sulla strada e un'altra mamma cervo è nei paraggi, il che è probabile perché sono animali che vivono in gruppo, semplicemente pensa "adesso ne ho due 🤷‍♀️". Credo che molti animali abbiano un atteggiamento del tipo "non è mio figlio, non è un mio problema", ma non i cervi.

                  716 Punti

                  Lascia un commento

                    #12

                    Ho visto un video non molto tempo fa di alcuni corvi da ricerca a cui erano stati dati piccoli giocattoli con cui giocare. Quando i ricercatori sono venuti a raccogliere i giocattoli, i corvi li hanno nascosti e hanno cercato di ingannare i ricercatori facendoli cercare in nascondigli falsi, così da non fargli trovare e portare via i giocattoli.

                    692 Punti

                    Lascia un commento

                      #13

                      Mio suocero lavorava per un'azienda idraulica commerciale. Gli diedero un lavoro per installare tutte le parti relative all'acqua per i recinti dei primati allo zoo locale. Mentre lavoravano vicino agli oranghi, dovevano fare attenzione a non lasciare incustoditi i loro attrezzi e a fare l'inventario quando se ne andavano. Gli oranghi cercavano di usare gli attrezzi per smontare il loro recinto.

                      Anni dopo, mio figlio prese un libro sugli animali ad una fiera. Leggendolo insieme, quando arrivammo alla parte sugli oranghi c'era scritto: "Gli oranghi sono così intelligenti che gli idraulici che lavoravano ad uno Zoo dovevano stare attenti a non farsi rubare gli attrezzi mentre erano nel loro recinto". Io dissi: "Accidenti, stanno parlando di tuo nonno!"

                      679 Punti

                      Lascia un commento

                        #14

                        Non è veramente un fatto, è più l'opposto di un fatto (ovvero mancanza di conoscenza). Una mancanza di conoscenza con implicazioni edificanti: non sono a conoscenza di alcun animale a cui non piaccia essere accarezzato (ovviamente specie e individui hanno preferenze variabili). Puoi accarezzare lucertole, pesci (compresi gli squali), un mio amico ha persino accarezzato un ragno e quando ha smesso, il ragno si è avvicinato, indicando che ne voleva ancora. Ogni animale sembra condividere questa caratteristica, tutti vogliono essere amati.

                        665 Punti

                        Lascia un commento

                          #15

                          I gatti dormono sulle tue scarpe perché sono confortati dal tuo odore. Possono anche dormire sulle tue lenzuola o sul bucato.

                          651 Punti

                          Lascia un commento

                            #16

                            In uno studio recente, dei ricercatori hanno messo un topo in uno spazio angusto e scomodo che poteva essere aperto da un altro topo all'esterno. Il topo all'esterno aveva capito come liberare il topo intrappolato quando sentiva le sue grida di angoscia. Anche quando i ricercatori distraevano il topo all'esterno con dei premi, questo metteva da parte un premio per il topo intrappolato, per quando lo avrebbe liberato. Questo dimostra fondamentalmente che i topi hanno empatia.

                            Adoro i topi. Sono animali domestici fantastici, puliti e intelligenti. È solo un vero peccato che vivano solo circa 3-4 anni in media. Abbastanza tempo per spezzarti il cuore, ma decisamente non abbastanza lungo.

                            640 Punti

                            Lascia un commento

                              #17

                              I gatti non miagolano ad altri gatti. Miagolano alle persone per attirare la loro attenzione.

                              629 Punti

                              Lascia un commento

                                #18

                                I cani hanno sviluppato la capacità di muovere le sopracciglia per comunicare meglio con gli esseri umani.

                                619 Punti

                                Lascia un commento

                                  #19

                                  Le volpi non sono creature così solitarie come spesso si pensa. Specialmente nei centri abitati, le volpi spesso si riuniscono e si prendono cura dei cuccioli delle altre mamme. Una sorveglia i cuccioli mentre le altre vanno a cacciare.

                                  Le volpi sono anche note per adottare cuccioli orfani e crescerli come propri.

                                  619 Punti

                                  Lascia un commento

                                    #20

                                    Molti animali amano i capibara perché sono estremamente tranquilli e rilassati. Sono praticamente l'equivalente, nel regno animale, di quel tipo che fuma sempre erba e con cui tutti vogliono stare perché è sempre calmo e sereno.

                                    618 Punti

                                    Lascia un commento

                                      #21

                                      I draghi barbuti salutano facendo un cenno con la zampa per comunicare che non sono una minaccia. Quando saluti un drago barbuto e lui ti risponde con un cenno, state letteralmente parlando la stessa lingua con la stessa intenzione.

                                      610 Punti

                                      Lascia un commento

                                        #22

                                        I pipistrelli vampiro condividono il cibo con altri pipistrelli vampiro che non sono riusciti a mangiare nell'ultimo giorno o due (il loro metabolismo fa sì che muoiano se non mangiano più o meno ogni tre giorni). Questo aiuta a sostenere i membri della colonia, anche se mette a rischio chi condivide. È considerata una delle poche forme di altruismo osservate negli animali non umani.

                                        570 Punti

                                        Lascia un commento

                                          #23

                                          Le api restano nei loro alveari e non escono durante l'inverno. Poiché vogliono mantenere l'alveare pulito, non defecano nemmeno. Quando il tempo si fa più mite, escono fuori e inondano il pianeta con una massiccia quantità di escrementi.

                                          570 Punti

                                          Lascia un commento

                                            #24

                                            I branchi di lupi selvatici e gli stormi di corvi formano legami nel corso del tempo. I corvi aiutano i lupi a trovare prede vive e in cambio i corvi ottengono gli avanzi dopo che il branco di lupi si è saziato. I corvi sono stati visti giocare con i cuccioli di lupo e portare loro stecchi e piume come regali. Gli stessi corvi e cuccioli di lupo si ritrovano da adulti e rinnovano l'accordo. A volte gli uccelli e i carnivori semplicemente stanno insieme, presumibilmente solo per godersi la reciproca compagnia. Come ha detto una volta Hood Nature (Geographic Casual): "C'è un film Disney qui dentro, ne sono sicuro."

                                            564 Punti

                                            Lascia un commento

                                              #25

                                              È noto che i corvi lasciano cadere noci sulle strisce pedonali in modo che le auto le schiaccino, poi aspettano che le persone attraversino per fermare il traffico e recuperano le noci. Sono davvero intelligenti.

                                              559 Punti

                                              Lascia un commento

                                                #26

                                                Le zebre non riescono a dormire da sole, il che mi porta a pensare che Marty abbia passato circa l'80% dei film di Madagascar da insonne cronico, spiegando così la sua personalità a volte lunatica.

                                                553 Punti

                                                Lascia un commento

                                                  #27

                                                  I gattini domestici hanno bisogno di rimanere con la loro madre per quattro mesi perché hanno bisogno di educazione. Possono vivere più di vent'anni, ma solo se vengono nutriti con cibo adeguato (e costoso) e non vengono lasciati liberi di vagare per le strade.

                                                  544 Punti

                                                  Lascia un commento

                                                    #28

                                                    Quando sentono l'acqua che scorre, i castori iniziano automaticamente a costruire una diga. Lo sappiamo perché alcune persone hanno messo un altoparlante che riproduceva il suono dell'acqua vicino ai castori, e la prima cosa che hanno fatto è stata iniziare a costruire una diga sull'altoparlante.

                                                    536 Punti

                                                    Lascia un commento

                                                      #29

                                                      Alcuni squali permettono ai sub di accarezzarli e poi allontanano altri squali che cercano di avvicinarsi, così da farsi coccolare dal "loro" umano.

                                                      527 Punti

                                                      Lascia un commento

                                                        #30

                                                        Similmente ai gatti, le capre hanno marcatori di odore sulla parte superiore della testa che usano per sfregarsi contro i loro umani preferiti e farli "propri".

                                                        515 Punti

                                                        Lascia un commento

                                                          #31

                                                          I mastini inglesi hanno navigato sulla nave Mayflower. Il pellegrino John Goodman portò con sé i suoi mastini inglesi da quasi 90 chili e navigò verso il Nuovo Mondo. Anche se il padrone non ce la fece, la comunità adottò i suoi cani e si prese cura di loro.

                                                          511 Punti

                                                          Lascia un commento

                                                            #32

                                                            La foca del Saimaa, originaria del lago Saimaa in Finlandia, sta lentamente recuperando e probabilmente cesserà di essere a rischio di estinzione tra pochi anni. La popolazione è raddoppiata a 300 esemplari in 20 anni.

                                                            503 Punti

                                                            Lascia un commento

                                                              #33

                                                              I cani ti guardano quando fanno la cacca perché si sentono in una posizione vulnerabile e si fidano di te per essere protetti nel caso accada qualcosa di pericoloso.

                                                              498 Punti

                                                              Lascia un commento

                                                                #34

                                                                A volte i cani nei film hanno dovuto avere le loro code sostituite con la CGI perché quelle vere scodinzolavano troppo.

                                                                486 Punti

                                                                Lascia un commento

                                                                  #35

                                                                  Circa un terzo di tutte le giraffe si pensa siano gay o abbiano relazioni gay.

                                                                  466 Punti

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #36

                                                                    I piccioni non sono proprio animali selvatici. Ogni piccione nella tua città è discendente di uccelli domestici fuggiti. Potresti catturare e addomesticare un piccione proprio come un qualsiasi cane o gatto randagio.

                                                                    464 Punti

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #37

                                                                      Un gruppo di coccinelle si chiama "bellezza" :3

                                                                      455 Punti

                                                                      Lascia un commento

                                                                        #38

                                                                        Nonostante tutte le stranezze riguardo l'ornitorinco, stanno ancora scoprendo cose strane su di esso. Negli ultimi due anni è stato scoperto che il pelo dell'ornitorinco emette una luce blu-verde quando esposto alla luce ultravioletta.

                                                                        444 Punti

                                                                        Lascia un commento

                                                                          #39

                                                                          C'è un acquario in Giappone che ha delle anguille asociali, ma a causa della costante esposizione alle persone, hanno imparato a sentirsi a loro agio con gli umani. Poi, a causa della pandemia, le anguille sono tornate ad essere creature isolate, finché l'acquario non ha deciso di chiamare le anguille con FaceTime. Esatto, chiamavano le anguille con FaceTime. Alla fine sono tornate ad essere a loro agio con gli umani.

                                                                          393 Punti

                                                                          Lascia un commento

                                                                            #40

                                                                            Gli umani non sono l'unica specie a tenere altri animali come animali domestici/bestiame. Alcuni ragni hanno delle rane come animali domestici. Alcuni tipi di formiche allevano gli afidi come bestiame. In cattività la lista si allunga - come molti ghepardi in cattività che hanno cani di supporto emotivo per aiutarli con l'ansia e altri problemi, specialmente nei programmi di riproduzione dove un ghepardo felice ha MOLTE più probabilità di portare a termine la gravidanza. Anche specie che non mostrano ancora questo comportamento dimostrano che potrebbero farlo se presentate con la possibilità di avere un animale domestico adatto.

                                                                            393 Punti

                                                                            Lascia un commento

                                                                              Segui Keblog su Google News!

                                                                              What do you think?

                                                                              387 Punti
                                                                              Mi Piace

                                                                              Keblogger: Anna Martini

                                                                              Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

                                                                              Tocca a te, lascia un commento!

                                                                              Lascia un commento