Il deserto di Atacama in Cile è il più arido deserto non polare della Terra. In alcune aree la pioggia non arriva da ben 10 anni. Nonostante questo, l’astrobiologo Dirk Schulze-Makuch, prelevando campioni da queste zone, ha dimostrato, in uno studio pubblicato su Pnas, la presenza di alcuni batteri in grado di sopravvivere e in alcuni casi di duplicarsi, senza bisogno di acqua. Lo studio dà nuove speranze a coloro che continuano a cercano vita su Marte.
Ma i batteri non sono gli unici che abitano il terreno. In questo paesaggio apparentemente morto può succedere, al verificarsi di determinate circostanze, che la vita scoppi improvvisamente. Se il deserto è oggetto di forti precipitazioni durante la primavera dell’emisfero australe (ottobre, novembre), i fiori che si trovano “in letargo” sotto la sua superficie, fioriscono improvvisamente in un’esplosione di colore
La fioritura del 2015 è stata causata dalle stesse condizioni meteorologiche che hanno provocato l’uragano Patricia, il più potente mai registrato su terraferma.
Altre info su efe.com
Il deserto di Atacama in Cile è il più arido sulla Terra
Ma se si verificano le giuste circostanze si trasforma in un magnifico tappeto floreale
Fotografia di Mario Ruiz / EFE
Segui Keblog su Google News!