A volte dimentichiamo quanto siamo fortunati e a risentirne è la nostra umanità. In quel povero uomo ricoperto di stracci che rovista nella spazzatura, riusciamo a vedere solo lo strato di sporcizia che lo ricopre, e non la sua fame. E poi quell’odore! Ah, quell’odore disgustoso!? Proprio non riusciamo a tollerarlo. Così prendiamo le distanze dal nostro lato più compassionevole e il fatto che sia una persona dalla vita molto difficile, fatta di stenti e notti al gelo, è solo un pensiero annebbiato, un qualcosa da dimenticare.
Ci allontaniamo in fretta da lui, o speriamo se ne vada altrettanto velocemente per la sua strada. Purtroppo l’esistenza dei senzatetto è piuttosto dura e la società la rende ancora peggiore. Come? Ve lo mostriamo noi.
Anche se ci sembra davvero assurdo, in alcune città del mondo vengono adottati particolari design “anti senzatetto“. Abbiamo trovato 15 esempi davvero vergognosi. La fortuna, si sa, è una ruota che gira. Meglio non scordarlo.
1. Quest’uomo ha rimosso i dispositivi “anti-senzatetto” da alcune panchine ed è finito in tribunale
2. “Decorazioni” contro i senzatetto
3. Non devono essere molto comode quelle panchine
Chimichanga0074. I design possono essere differenti ma hanno tutti lo stesso scopo
5. Qualcuno ha installato questi pali per impedire ai senzatetto di dormire qui, ma il modo si trova comunque
6. Qui non si dorme
7. Quando vuoi sembrare inclusivo ma odi i senzatetto
Unknown8. Tagliati a forma di obelisco, sono installati in un sito privato a Parigi. Immagina se un senzatetto perdesse l’equilibrio nel mezzo di questa “opera d’arte”, o se capitasse ad un bambino
9. Panchina A Volgodonsk, Russia
10. Installazione creativa anti-senzatetto
11. Devi essere il peggior tipo di fanatico senza cuore se vai in giro a tagliare le tende dei senzatetto
12. Una risposta suggestiva alla crisi dei senzatetto di Mumbai
13. Soluzione contro i senzatetto
14. Qualcun altro lo trova ironico?
15. Case, non spuntoni
Se volete approfondire l’argomento non perdete i potenti ritratti che il fotografo Pedro Oliveira ha fatto ad alcuni senzatetto e le loro toccanti storie.
Segui Keblog su Google News!