Ciao! Mi chiamo Valentino Spadoni e sono un illustratore amante del disegno digitale ma ancora e ancor prima dell’arte tradizionale, in particolar modo dell’acquerello. Tecnica che ha dalla sua parte la semplicità; mi basta una moleskine, una tavolozza e un po’ d’acqua!
Altre info: Instagram | Youtube | Acme Studio
Valentino Spadoni – Making miniatures
Amo i dettagli e la recitazione, per questo motivo sono innanzitutto un disegnatore di personaggi; tuttavia vivendo a due passi da Roma – una città che travolge con la sua arte – ho iniziato a dipingere edifici dal carattere trasteverino, inserendo man mano piccoli esseri umani o animali.
Così ho dato vita alle isole fluttuanti, #floatingislands per dargli un carattere internazionale!
Prendendo spunto dai miei viaggi e da foto e video che mi incuriosiscono, mi diverto a dipingere degli spaccati di mondo. Mestieri, hobby o sport; tutte azioni più o meno quotidiane che per forza di cose, una volta miniaturizzate, devono essere osservate molto da vicino.
Realizzando acquerelli di pochi centimetri e ricchi di dettagli, voglio invitare lo spettatore ad avvicinarsi e prendersi il giusto tempo per osservare i dipinti; cosa che purtroppo non accade più, abituati come siamo a scorrere sempre più rapidamente da un contenuto all’altro.
Come millenial sento molto il tema del cambiamento climatico. Realizzando le mie miniature, voglio porre l’attenzione sul rapporto tra questi mondi minuti e gli esserini che li abitano. Le isole fluttuanti sono il solo mondo che hanno a disposizione ed è loro dovere prendersene cura.
Allo stesso modo noi dovremmo prenderci cura della Terra!
Segui Keblog su Google News!