Quadri che sembrano fotografie grazie all’iperrealismo. Guardando le immagini dei pittori iperrealisti è difficile credere che non siano semplicemente fotografie di persone, paesaggi cittadini o di oggetti.
Grazie all’impiego, spesso di fotografie di grandi dimensioni gli artisti riescono a riprodurre ogni piccolo dettaglio della realtà; ogni tratto viene riprodotto, ogni difetto, nessun filtro tra l’occhio del pittore e la realtà oggettiva. Ritroviamo prospettiva, profondità di campo, e a volte elementi nuovi ed aggiuntivi che creano una realtà parallela.
Vi mostriamo una selezione di artisti iperrealisti le cui opere vi sbalordiranno.
Pedro Campos
L’artista Pedro Campos arriva da Madrid. Prima di arrivare all’iperrealismo si è dedicato a diversi lavori che ne hanno accresciuto l’abilità artistica. Passando per le decorazioni di locali e ristoranti al settore delle illustrazioni e a quello del restauro d’arte è giunto ad un notevole lavoro di pittura iperrealista. Le sue opere sono incredibilmente simili alla realtà con l’aggiunta di un’aura brillante che ne contraddistinguelo stile.
Gioacchino Passini
Il modenese Gioacchino Passini esplora la natura meravigliosa dei fiori. Nei suoi dipinti in larga scala ogni dettaglio è messo in luce: ogni minima variazione dei toni di un petalo, le piccole pieghe, le gocce di rugiada che ricoprono la superficie, nulla è lasciato al caso.Jason De Graaf
Nelle straordinarie nature morte del pittore Jason de Graaf i colori e le composizioni sono utilizzati in modo da permeare le opere di un’atmosfera emozionante e misteriosa. Nei suoi lavori c’è sempre qualcosa di aggiunto che va oltre la realtà, che gli si svela passo passo tra una pennellata e l’atra. Ne risultano dipinti iperrealisti davvero coinvolgenti.Denis Peterson
Quelle che sembrano fotografie di palazzi e cartelloni pubblicitari sono invece il risultato dell’abilità pittorica di Denis Peterson. New York prende vita sulle sue tele attraverso una studiata profondità di campo, sottili transizioni di colore, prospettive illusionali e composizioni spazialmente complesse, grazie alle quali prende distanza dal fotorealismo e diventa fautore dell’iperrealismo.
Gustavo Silva Nuez
Siete pronti ad “immergervi”, è proprio il caso di dirlo, nei dipinti di Gustavo Silva Nuez? Ambientati in piscine, dove donne che nuotano sembrano uscire realmente dall’acqua, non hanno nulla da invidiare ad una fotografia. Il movimento dell’acqua ed i riflessi scintillanti sembrano assolutamente veri.
Segui Keblog su Google News!
Pittori straordinari tutti bravi