Saranno pochi i fortunati paesi che avranno la possibilità di assistere ad uno straordinario spettacolo questa settimana: un’eclissi solare anulare che mostrerà in cielo un fantastico “anello di fuoco”. Questo evento astronomico si verifica quando Sole, Luna e Terra si allineano, ma la Luna è troppo lontana dalla Terra per coprire completamente il Sole. Questo fa si che la circonferenza del sole sia ancora visibile, e dalla Terra appare come un anello di fuoco.
Se vuoi vedere com’è fatta un’eclissi solare anulare, guarda questo video della NASA:
Il filmato è stato girato la mattina del 10 maggio 2013 nell’Australia occidentale, quando la Luna si è trovata tra la Terra e il Sole che sorgeva.
Immagine: NASA
“A volte può essere difficile per i meno informati capire cosa sta succedendo. In un’eclissi anulare, la Luna è troppo lontana dalla Terra per coprire l’intera visuale del Sole, e al massimo lascia un anello di fuoco in cui la luce del sole si riversa attorno al bordo della Luna”, spiega la NASA.
Immagine: NASA
La spettacolare eclissi anulare si svolgerà domenica 21 giugno. Sfortunatamente, non sarà visibile qui in Italia, ma sarà comunque possibile assistere allo spettacolo in streaming.
Immagine: NASALa NASA ha realizzato una mappa in cui è stata evidenziata la traiettoria dei punti dai quali sarà possibile ammirare l’eclissi anulare. I posti migliori per assistere allo spettacolo saranno Africa centrale, penisola arabica e una stretta fascia dell’Asia.
Immagine: NASA
In altre aree, come l’Africa orientale e il Medio Oriente, sarà comunque possibile assistere a un’eclissi parziale, o ad un eclissi anulare di durata molto più breve.
Immagine: NASA
La NASA consiglia a tutti quelli che vogliono vedere l’eclissi di guardare le previsioni del tempo nei giorni che la precedono, e di scegliere un luogo che sarà probabilmente privo di nuvole nel momento in cui si svolgerà l’evento.
Immagine: NASA
I meno fortunati che non potranno assistere all’eclissi dal vivo potranno comunque guardarlo in live streaming su Timeanddate.com.
Immagine: NASASegui Keblog su Google News!