Tutti sappiamo che le api sono insetti fondamentali per il nostro ecosistema e che la loro presenza viene sempre più minacciata da pesticidi e inquinamento ambientale. McDonald’s ha ideato un’iniziativa a sostegno della salvaguardia delle api e ha incaricato l’agenzia creativa NORDDDB di progettare il suo ristorante fast food più piccolo del mondo, che ha chiamato McHive. Solo che qui non troverai Happy Meals e McMuffins perché il piccolo locale è in realtà un alveare perfettamente funzionante, completo di tutto ciò che questi insetti in via di estinzione necessitano per vivere.
Altre info: nordddb | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube
Immagine: NORDDDB
L’idea del McHive è una risposta ai fast food di McDonald’s in Svezia, dove i singoli ristoranti hanno installato degli alveari sui loro tetti. “L’iniziativa è iniziata in quell’area, ma ora si sta espandendo”, spiega NORDDDB.
Immagine: NORDDDB
Il McHive è ora pronto ad accogliere migliaia di “clienti importanti”. L’esterno del ristorante in miniatura del McDonald’s presenta piccole finestre a scomparsa, tavoli e l’iconico marchio con il logo del fast food.
Immagine: NORDDDBAll’interno, le api possono ronzare felicemente intorno alle cornici di legno, dove poter creare alveari per conservare miele e polline.
“Sempre più ristoranti McDonald’s in tutto il paese si stanno unendo alla causa e hanno anche iniziato a sostituire l’erba intorno ai fast food con fiori e piante che aiutano il benessere delle api selvatiche”, spiega ancora la NORDDDB.
Immagine: NORDDDB
I ristoranti McDonald’s in tutto il mondo sono ben 37.000, e l’iniziativa della Svezia potrebbe aprire la strada ad una grande operazione per proteggere le api.
Immagine: NORDDDB
Recentemente l’UE ha imposto un divieto totale all’uso all’aperto dei neonicotinoidi, pesticidi ampiamente usati che mettono in pericolo le api e hanno contribuito in modo significativo al loro declino.
Immagine: NORDDDB
Tu che ne pensi? È un’iniziativa che farà veramente la differenza per le api o si tratta solo di un’operazione di marketing?
Immagine: NORDDDBImmagine: NORDDDB
Immagine: NORDDDB
Immagine: NORDDDB
Immagine: NORDDDB
Immagine: NORDDDB
Immagine: NORDDDB
Immagine: NORDDDB
Immagine: NORDDDB
Segui Keblog su Google News!