Tutti i giorni, soprattutto con l’avvento di internet, il nostro cervello viene raggiunto da una quantità di dati, fatti e informazioni tale da farci girare la testa. A parte il fatto che molti di noi, e non solo le persone smemorate, fanno fatica a ricordare anche una piccola parte di queste informazioni, è anche difficile riorganizzare nella nostra mente i fatti più interessanti. Per fortuna, c’è una comunità online i cui membri condividono piccole pillole di curiosità sugli argomenti più svariati.
Il gruppo online si chiama “Today I Learned” (ricorderete i nostri precedenti articoli qui e qui) e vanta oltre 29 milioni di utenti desiderosi di condividere e scoprire nuovi fatti, informazioni e dati interessanti che possono ampliare la nostra visione del mondo.
Scoprite qui sotto una selezione di curiosità che non si imparano a scuola, e non dimenticate che la classifica delle più interessanti la decidete voi, lettrici e lettori di Keblog, mettendo un “like” sotto alle vostre preferite!
#1
La bambina della locandina del "Perfetto Ariano", ampiamente utilizzata nella propaganda nazista, era in realtà ebrea. La foto è stata selezionata in un concorso indetto dai nazisti, in cui il fotografo del bambino ha voluto fare uno scherzo ironico presentando la foto.
#2
I fiori esposti al suono registrato di un'ape in volo producono un nettare più dolce nell'arco di 3 minuti, con una concentrazione di zucchero superiore in media del 20%.
Lascia un commento
#3
Ogni anno, la Norvegia invia al Regno Unito un albero di Natale come ringraziamento per aver salvato il paese durante la Seconda Guerra Mondiale
Lascia un commento
#4
Nel 1982, Byron Preiss ha scritto un libro intitolato The Secret. In esso, ci sono indizi per trovare 12 scatole sepolte in vari luoghi negli Stati Uniti e in Canada. Nel 2022 sono state trovate solo 3 delle 12 scatole. Una volta scoperta, uno scatola può essere scambiata con una pietra preziosa.
Lascia un commento
#5
Il fondatore della Sony assunse una persona palesemente critica nei confronti dei loro prodotti, con lo scopo di realizzare prodotti migliori. 20 anni dopo, quella persona è diventata presidente della Sony.
Lascia un commento
#6
Durante un'intervista con Stephen Hawking, l'operatore della telecamera ha accidentalmente tirato un cavo provocando un allarme e Hawking è collassato. Preoccupati di averlo ucciso, tutti si sono precipitati e Hawking ha iniziato a ridere del suo stesso scherzo. L'allarme proveniva da un computer la cui batteria si stava scaricando.
Lascia un commento
#7
Michelangelo creò una statua di Cupido dormiente e la sotterrò per farla sembrare un reperto archeologico. La vendette poi ad un mercante che, a sua volta, la fece acquistare dal cardinale Raffaele Riario. Questi, in seguito, venne a conoscenza della frode e ne reclamò i soldi ma volle conoscere l'autore di quella frode. Michelangelo, che non era ancora famoso, venne introdotto nell'artistico romano e gli fu permesso di tenere la sua parte di denaro.
Lascia un commento
#8
Un artista a Berlino ha fatto credere a Google Maps che una strada completamente vuota fosse piena di traffico, riempiendo un carretto con 99 smartphone, aprendo Maps su tutti i dispositivi e poi trascinando lentamente il carretto lungo le strade di Berlino.
Lascia un commento
#9
Supai, in Arizona, è la comunità più remota negli Stati Uniti contigui. Si trova a 12 km dalla strada più vicina ed è accessibile solo a piedi, a dorso di mulo o in elicottero. È l'unico posto negli Stati Uniti dove la posta viene ancora trasportata in entrata e in uscita dai muli.
Lascia un commento
#10
Uno studio del 2017 ha rilevato che l'introduzione del sale iodato nel 1924 ha aumentato il QI di un quarto della popolazione degli Stati Uniti più carente di iodio.
Lascia un commento
#11
Secondo il Guinness World Records, PATH, una rete pedonale per lo più sotterranea nel centro di Toronto, è il più grande complesso commerciale sotterraneo del mondo. PATH si estende per oltre 30 chilometri e ospita ristoranti, negozi, servizi e divertimenti.
Lascia un commento
#12
Un artista della truffa brasiliano di nome Carlos Kaiser ha avuto una carriera decennale come calciatore, ed è riuscito a firmare contratti con più squadre, senza giocare nemmeno una partita. L'unica volta che è entrato in campo, ha iniziato una rissa per farsi espellere con un cartellino rosso, evitando di giocare.
Lascia un commento
#13
Esiste una specie di fungo che infetta le formiche carpentiere e le trasforma in zombie. Il fungo prende lentamente il controllo delle funzioni motorie della formica e la conduce lontano dalla colonia per farla morire in un luogo ideale per la crescita. Qui, il fungo si sviluppa dalla testa della formica.
Lascia un commento
#14
Le coccinelle sono estremamente promiscue e, di conseguenza, sono spesso affette da malattie sessualmente trasmissibili.
Lascia un commento
#15
Il matrimonio della regina Sofia dei Paesi Bassi con il re Guglielmo III fu così turbolento che quando lei morì, fu sepolta nel suo abito da sposa perché, dal suo punto di vista, la sua vita finì il giorno in cui si sposò.
Lascia un commento
#16
Charles Darwin trascorse 6 mesi in Sud America alla ricerca di una rhea pennata (nandù minore, un uccello simile a uno struzzo), quando una sera gliene venne servita una per cena. A metà pasto, Darwin si rese conto di cosa stava mangiando, raccolse le parti e le mandò in Inghilterra per la tassidermia e la classificazione dell'animale.
Lascia un commento
#17
Nei primi anni '90, LL Cool J si è confidato con sua nonna dicendole che non poteva sopravvivere come rapper ora che il gangsta rap era diventato popolare. La nonna ha risposto: "Oh piccolo, ma stendili!". L'episodio lo ha ispirato a scrivere "Mama Said Knock You Out", un singolo vincitore di un Grammy Award e un disco di platino.
Lascia un commento
#18
Esiste un inspiegabile fenomeno sonoro chiamato "Brusio di Taos", udito solo dal 2-4% della popolazione mondiale. Il fenomeno è stato registrato già negli anni '70, e si ritiene che le cause possano derivare dall'ambiente industriale, da condizioni neurologiche, dall'acufene o dai pesci.
Lascia un commento
#19
Alcuni tipi di larve di mosca sono ideali per il trattamento della cancrena perché si nutrono di tessuti morti e infetti ma lasciano intatti i tessuti sani. Tuttavia, a causa della natura di questo tipo di trattamento, molte persone sono riluttanti a provarlo.
Lascia un commento
#20
Nel novembre 1942, un aereo fece un atterraggio forzato su una calotta glaciale della Groenlandia. Durante le operazioni di salvataggio, altri 6 aerei ebbero incidenti simili o si schiantarono. Per 5 mesi e mezzo, i sopravvissuti dovettero trovare riparo sul ghiacciaio prima di essere tutti salvati.
Lascia un commento
#21
Ci sono voluti circa 3 miliardi di anni prima che i primissimi organismi unicellulari si evolvessero nelle prime forme di vita animale. Per fare un confronto, i dinosauri sono esistiti per circa 165 milioni di anni, gli esseri umani moderni esistono da 300.000 anni.
Lascia un commento
#22
La Xerox 914, la prima fotocopiatrice che raggiunse il successo commerciale, era dotata di un "eliminatore di bruciature". L'eliminatore di bruciature era in realtà un semplice estintore, necessario perché il dispositivo prendeva fuoco quando si surriscaldava.
Lascia un commento
#23
l'incidente radiologico di Lia è stato un episodio in cui tre georgiani hanno scoperto due sorgenti radioattive abbandonate nella foresta. Intorno ad esse "non c'era neve per un raggio di circa 1 metro e il terreno era fumante". I tre hanno deciso di usarle per scaldarsi durante la notte. Uno è morto.
Lascia un commento
#24
Il cancellino per lavagna bianca non contiene solventi chimici. È una spugna speciale con bordi microscopici super affilati che praticamente raschiano via lo sporco.
Lascia un commento
#25
Il consumo della felce acquatica australiana chiamata Nardoo può farti morire di fame se preparata in modo improprio. La pianta contiene grandi quantità di un enzima che cancella la tiamina (vitamina B1), e rende il corpo incapace di liberare energia dal cibo, anche se si segue una dieta nutriente.
Lascia un commento
#26
I Lucky Charms sono stati inventati da un impiegato della General Mills che ha tagliato delle Circus Peanut (caramelle marshmallow americane a forma di arachidi) in una scodella di Cheerios.
Lascia un commento
#27
"Fissazione del bersaglio" è un fenomeno in cui un individuo diventa così concentrato su un oggetto osservato (che sia un bersaglio o un pericolo da evitare) da aumentare involontariamente il rischio di collisione con l'oggetto.
Lascia un commento
#28
La disabilità che provoca il più alto tasso di disoccupazione (70-90%) negli Stati Uniti è la schizofrenia.
Lascia un commento
#29
Nel 1845, 79 persone morirono nel crollo di un ponte a Norfolk, in Inghilterra, causato da una grande folla radunatasi per vedere un clown in una vasca da bagno che veniva trainato sul fiume da quattro oche.
Lascia un commento
#30
Negli anni '90, la Marvel pubblicò i propri bilanci economici sotto forma di fumetto. I fumetti mostravano personaggi come Spider-Man e L'Incredibile Hulk che discutevano di fonti di entrate e piani aziendali futuri.
Lascia un commento
#31
Una delle lune di Marte, Fobos, orbita attorno al pianeta molto più velocemente di quanto ruoti Marte, e completa un'orbita in sole 7 ore e 39 minuti. Dalla superficie di Marte, il satellite sorge a ovest, attraversa il cielo in 4 ore e 15 minuti e tramonta a est, due volte ogni giorno marziano.
Lascia un commento
#32
Quasi tutti i mammiferi, dai topi alle giraffe, hanno esattamente 7 vertebre cervicali; le uniche eccezioni sono i bradipi e i lamantini.
Lascia un commento
#33
Il cancro al seno era noto come "malattia delle suore" a causa della maggiore prevalenza tra questi soggetti, ritenuti maggiormente a rischio per il loro stile di vita casto. 250 anni dopo, non è ancora stata dimostrata un'associazione tra storia riproduttiva e rischio di cancro.
Lascia un commento
Segui Keblog su Google News!