Ogni paese ha le sue abitudini ed usanze che non tutti gli stranieri conoscono. Anche se alcuni fatti sono più o meno conosciuti, ce ne sono alcuni che solo gli abitanti di quel paese sanno. Ad esempio, se ti chiedessero di pensare alla Norvegia, probabilmente ti verrebbero in mente immagini di paesaggi mozzafiato con fiordi profondi, montagne innevate e magari un aurora boreale che danza nel cielo notturno. Ma c’è molto di più in questa terra nordica che potrebbe stupirti.
Se non siete norvegesi, le cose che stiamo per raccontarvi, probabilmente, vi risulteranno del tutto nuove o quasi e forse anche un po’ bizzarre. Se invece ne avevate già sentito parlare vi invitiamo a raccontarcelo nei commenti. In ogni caso, votate qui sotto le vostre preferite!
#1 La benzina più costosa del mondo
La benzina più costosa del mondo si trova in Norvegia. I norvegesi pagano 2,4/2,8€ per un litro di benzina. La Norvegia ha riserve petrolifere significative ma, invece di sovvenzionare il carburante per veicoli, il paese usa i soldi altrove. Ad esempio, per finanziare l'università gratuita per i suoi residenti.
#2 Codice stradale
In Norvegia l’eccesso di velocità è punito piuttosto severamente. È probabilmente l’unico paese europeo in cui è possibile andare in prigione per eccesso di velocità.
Lascia un commento
#3 Felicità
I norvegesi sono tra le popolazioni più felici del mondo. Nel 2017 la Norvegia ha conquistato il primo posto nel rapporto World Happiness e il secondo posto nel 2018.
Lascia un commento
#4 Diritto di accesso pubblico
Il diritto di accesso pubblico, noto come "allemansratten," è una caratteristica unica della cultura scandinava che permette a chiunque di godere della bellezza naturale della Norvegia. Puoi accamparti quasi ovunque ti piaccia, purché tu rispetti la natura e la proprietà privata. È come se tutta la nazione fosse un enorme parco nazionale!
Lascia un commento
#5 Il pinguino Nils Olav
Nils Olav è un pinguino reale residente nello zoo di Edimburgo, in Scozia. Mascotte della Guardia Reale norvegese, possiede il grado di brigadiere e la carica di colonnello-in-capo, assegnate dal re di Norvegia in persona.
Lascia un commento
#6 L’amore
È normale che ai membri delle famiglie reali sia richiesto di sposare solo persone di discendenza reale. Tuttavia, il re Harald della Norvegia giurò che non si sarebbe mai sposato, se non gli avessero permesso di sposare l’amore della sua vita, la figlia di un mercante di stoffe, Sonja Haraldsen. In seguito si sposarono con l’aiuto del governo norvegese e lei divenne la regina della Norvegia.
Lascia un commento
#7 Tempra
È comune per i norvegesi lasciare i loro bambini a dormire fuori anche se le temperature scendono sotto lo zero. I genitori spesso lasciano i bambini addormentati sui passeggini fuori dai caffè o sui balconi perché credono che sia molto più sano per loro dormire all’aria fresca.
Lascia un commento
#8 Miti e leggende
La Norvegia è il luogo natale di numerosi miti e leggende, tra cui quelli dei troll. Secondo la mitologia norvegese, queste creature vivono nelle montagne e hanno una paura viscerale della luce del sole che può trasformarli in pietra. Visitando alcune aree remote, potreste quasi aspettarvi di incappare in uno di questi esseri leggendari!
Lascia un commento
#9 Weekend senza auto
Durante la crisi petrolifera del 1973, il governo norvegese introdusse i fine settimana senza auto nel tentativo di far risparmiare benzina alle persone. Il re norvegese Olav non ebbe problemi ad utilizzare il trasporto pubblico per recarsi ad una stazione sciistica né tanto meno a pagare il biglietto.
Lascia un commento
#10 Il tunnel stradale più lungo del mondo
La Norvegia ospita il tunnel stradale più lungo del mondo: il Laerdal Tunnel, che si estende per ben 25,5 km. Non preoccupatevi, però! L'ingegnoso design include tre ampie caverne illuminate in modo da dare l'illusione di un'alba, riducendo così la stanchezza e l'ansia durante il tragitto.
Lascia un commento
#11 Il sushi
Il sushi è stato inventato dai giapponesi ma è solo grazie ai norvegesi che abbiamo la variante al salmone. Nel 1980, durante un tentativo di espandere le esportazioni di pesce, la delegazione norvegese suggerì ai giapponesi di usare il salmone nella preparazione del sushi. C’è voluto un po’ di tempo per far abituare i giapponesi a mangiare salmone crudo, ma alla fine l’idea ha avuto successo e la variante del sushi al salmone è diventata molto popolare.
Lascia un commento
#12 Albero di Natale
Ogni anno, dal 1947, la capitale della Norvegia, Oslo, dona un albero di Natale al popolo britannico come segno di gratitudine per il sostegno britannico alla Norvegia durante la seconda guerra mondiale. L’albero è ben visibile in Trafalgar Square.
Lascia un commento
#13 Il primo tunnel per navi al mondo
La Norvegia sta progettando il primo tunnel per navi al mondo. Il "Stad Ship Tunnel" permetterà alle navi di evitare la pericolosa penisola di Stad, famosa per le sue acque tempestose.
Lascia un commento
#14 Leggere e scrivere
La Norvegia ha più autori, libri e lettori rispetto a quasi ogni altro paese al mondo. Inoltre, ogni anno nel periodo natalizio, è tradizione pubblicare "Julehefter", dei fumetti o libretti che le famiglie leggono insieme.
Lascia un commento
#15 Premio Nobel
Dal 1901 la cerimonia del premio Nobel per la pace si tiene ad Oslo, in Norvegia.
Lascia un commento
#16 Vin brulé
La Norvegia è il luogo di nascita del “Gløgg”, un vino caldo speziato che diventa popolare in tutto il mondo durante le festività natalizie. In pratica il vin brulé.
Lascia un commento
#17 Ikea
Ikea nomina i suoi letti, armadi e mobili da ingresso con i nomi di luoghi norvegesi.
Lascia un commento
#18 Atleti
Gli atleti norvegesi sembrano non avere molta fortuna nei Giochi olimpici estivi, ma sicuramente si scatenano in quelli invernali. La Norvegia detiene infatti il più alto numero di medaglie olimpiche invernali, 405 per la precisione.
Lascia un commento
#19 Sole di mezzanotte
In Norvegia puoi sperimentare il "sole di mezzanotte" e la "notte polare". Nel periodo estivo al di sopra del Circolo Polare Artico, il sole non tramonta mai, mentre in inverno non sorge per niente. Imaginate di dover mettere la crema solare a mezzanotte o di utilizzare una lampada solare per la carenza di vitamina D in pieno giorno!
Lascia un commento
#20 Vietato morire
Nella piccola città di Longyearbyen è vietato morire. La città non seppellisce morti da 80 anni, poiché i corpi non si possono decomporre nel permafrost. I malati terminali vengono portati fuori dalla città per morire altrove.
Lascia un commento
#21 Pizza
Piatto nazionale non ufficiale della Norvegia, la pizza surgelata Grandiosa. A quanto pare, i norvegesi sono grandi fan della pizza surgelata: consumano circa 24 milioni di confezioni ogni anno.
Lascia un commento
#22 Alcolici
I supermercati norvegesi vendono solo birra e sidro. Per ottenere qualsiasi altra bevanda alcolica devi visitare un negozio specializzato chiamato Vinmonopolet. Mentre le principali città norvegesi hanno molti di questi negozi, ne puoi trovare solo uno in città minori e nessuno in campagna.
Lascia un commento
#23 Lo sci moderno
Probabilmente non sorprende che lo sci moderno sia stato inventato da un norvegese. Durante la fine del 19° secolo, Sondre Norheim creò un nuovo modello di sci che gli permetteva di oscillare e saltare con un minor rischio di caduta. Il suo design ha ispirato gli sci moderni che usiamo oggi.
Lascia un commento
#24 Piatto nazionale norvegese
Il piatto nazionale norvegese potrebbe non essere per tutti: si tratta di "Rakfisk", pesce fermentato. Preparato in un processo che dura da uno a tre mesi, questo piatto è un retaggio della dieta dei vichinghi. Se volete cimentarvi in un’autentica esperienza gastronomica norvegese, questo è un must!
Lascia un commento
#25 Caffè
La Norvegia è uno dei maggiori consumatori di caffè al mondo. Ogni anno, i norvegesi consumano 9,9 kg di caffè a persona. Il titolo di maggiori consumatori di caffè nel mondo va agli abitanti della Finlandia.
Lascia un commento
#26 TV
Ogni norvegese che possiede un televisore deve pagare una tassa di 2680,56 kr (318$) ogni anno.
Lascia un commento
#27 Acqua di rubinetto
La famosa acqua imbottigliata Voss proviene dalla rete idrica comunale di Iveland, in Norvegia.
Lascia un commento
#28 Ergastolo
Nel 1971 la Norvegia ha abolito l’ergastolo. Il termine più lungo possibile in carcere è di 21 anni.
Lascia un commento
Segui Keblog su Google News!