Il fiore, come organo riproduttivo, si è evoluto con uno scopo ben preciso in mente: attrarre impollinatori come insetti o uccelli. Questa funzione ha guidato la loro straordinaria ed evolutiva esplosione di colori e forme, alcune delle quali sono perfino arrivate a somigliare a figure varie, anche di animali.
I colori di queste bellissime orchidee attraggono insetti e uccelli, inviando segnali che informano la presenza di gustoso nettare al loro interno. D’altro canto, le loro forme spesso si evolvono per attrarre o facilitare degli impollinatori specifici e per dissuadere parassiti o altri (meno graditi) impollinatori. Alcuni fiori accolgono le api mentre altri sono perfetti per i colibrì e altri insetti.
Gli spettacolari colori e la biodiversità ha attratto anche un altro tipo di creature: noi. Gli amanti delle orchidee amano fiori come questi per la loro somiglianza ad oggetti che può essere decisamente divertente! Non perderti la nostra raccolta di esempi di pareidolia in oggetti di uso quotidiano!
Orchidea scimmia (Dracula Simia)
Scopri tutto sull’orchidea scimmia.
Orchidea uccello (Phalaenopsis)
Orchidea uomo nudo (Orchis Italica)
Labbra sensuali (Psychotria Elata)
Ballerine (Impatiens Bequaertii)
Orchidea calabrone sorridente (Ophrys bomybliflora)
Neonati in fasce (Anguloa Uniflora)
Fiore pappagallo (Impatiens Psittacina)
Antirrhinum
Orchidea anatra volante (Caleana Major)
Orchidea tigre
Alieno felice (Calceolaria Uniflora)
Orchidea angelo (Habenaria Grandifloriformis)
Orchidea colomba (Peristeria Elata)
Orchidea ballerina
Orchidea airone bianco (Habenaria Radiata)
Darth (Aristolochia Salvadorensis)
Segui Keblog su Google News!