La fotografia naturalistica ha il potere di mostrarci quanto sia straordinario il mondo animale che ci circonda. Mentre milioni di persone conducono le proprie vite nelle città, immersi tra cemento e tecnologia, c’è chi dedica pazienza, passione e talento a catturare istanti preziosi della vita selvaggia.
Attraverso questi scatti eccezionali, selezionati tra i migliori contributi della community del subreddit Wildlife Photography, possiamo ammirare la bellezza autentica e talvolta fragile delle creature che popolano il nostro pianeta. Dai grandi predatori agli insetti più minuti, ogni immagine racconta una storia unica di sopravvivenza, adattamento e maestosità della natura.
Ammirate le magnifiche immagini qui sotto e, come sempre, votate le vostre preferite!
#1 Ho scattato questa foto durante la mia vacanza in Tanzania, spero vi piaccia. Scattata con il mio smartphone
#2 Stavo scattando delle foto e una volpe mi è passata accanto con nonchalance!
La fotografia naturalistica richiede una combinazione unica di competenze tecniche, pazienza infinita e profonda conoscenza del comportamento animale. I fotografi che hanno contribuito a questa straordinaria raccolta di immagini hanno perfezionato nel tempo tecniche specifiche per catturare l’essenza della vita selvaggia.
#3 Scoiattolo che si gode la vita
#4 La mia foto di uccelli preferita di quest’anno
#5 Ho fatto di nuovo visita al mio amico gufo
L’arte dell’attesa è forse la più importante: molti fotografi trascorrono ore, se non giorni, nascosti in appostamenti mimetizzati chiamati “capanni fotografici”. Questi rifugi, strategicamente posizionati vicino a punti d’acqua, zone di alimentazione o luoghi di riposo degli animali, permettono di osservare e fotografare senza disturbare i soggetti nel loro ambiente naturale.
#6 Le foche comuni sanno come mettersi in posa
#7 Belle sensazioni
#8 Una delle mie foto preferite dei miei primi 9 mesi di fotografia naturalistica
Le attrezzature giocano un ruolo fondamentale. I teleobiettivi sono essenziali per fotografare animali da distanze che siano sicure sia per il fotografo che per l’animale. Questi obiettivi, combinati con fotocamere dotate di sistemi autofocus avanzati e alte prestazioni in condizioni di scarsa luminosità, permettono di catturare anche i movimenti più rapidi e fugaci.
#9 Pulcino di fratino
#10 Finalmente ho una bella foto dello scoiattolo albino che vive nella mia zona
#11 Coyote si rende conto di essere osservato
Ma la tecnologia da sola non basta. La conoscenza approfondita delle abitudini degli animali è cruciale: sapere quando e dove cercare determinate specie, comprendere i loro modelli comportamentali e prevedere le loro azioni permette di essere nel posto giusto al momento giusto. I fotografi più esperti studiano le loro “prede fotografiche” come veri etologi, documentandosi sui cicli riproduttivi, le abitudini alimentari e i percorsi migratori.
#12 Uno dei miei scatti degli ultimi 2 anni
#13 Il mio primo incontro con il gufo delle nevi
#14 Una delle mie foto più divertenti e affascinanti di un airone cenerino!
Le condizioni di luce rappresentano un’altra variabile fondamentale. Le ore dell’alba e del tramonto, con la loro luce dorata e diffusa, sono spesso le migliori per la fotografia naturalistica. Questa “golden hour” non solo offre un’illuminazione più calda e suggestiva, ma coincide anche con i momenti di maggiore attività di molte specie animali.
#15 Una cornice naturale
#16 Respiro della natura selvaggia
#17 Un cucciolo di lince visita il mio giardino vicino a Tucson
Tecniche specifiche come il panning (seguire il soggetto in movimento con la fotocamera) permettono di catturare scene dinamiche mantenendo nitido l’animale su uno sfondo mosso. Per gli scatti ravvicinati di piccoli soggetti come insetti e anfibi, la macrofotografia richiede obiettivi specifici e una comprensione approfondita della gestione della profondità di campo.
#18 Un Pika americano impegnato a raccogliere erba per i mesi freddi e nevosi che lo attendono
#19 La ghiandaia azzurra dall’aspetto più depresso che abbia mai visto
#20 La lince rossa. Completamente selvaggia, senza esche
Non meno importante è l’aspetto etico: i fotografi naturalisti professionisti seguono un rigido codice di condotta che mette al primo posto il benessere degli animali. Questo significa mantenere sempre una distanza di sicurezza, non utilizzare esche o richiami artificiali, e non interferire mai con i comportamenti naturali delle specie fotografate.
#21 Una delle mie foto di uccelli preferite in assoluto che abbia mai scattato
#22 Una libellula nella rugiada mattutina
#23 Ho sparato a un ghepardo… con la mia Nikon
#24 Volpe artica nel Canada settentrionale
#25 Finalmente ho una foto di una balena che salta fuori dall’acqua
#26 Prima volta che provo la fotografia naturalistica, stato di Washington occidentale
#27 Ho passato 30 ore nelle ultime due settimane aspettando questo tasso. Stasera si è finalmente fatto vedere
#28 Ho scattato questa foto di un cervo alla moda
#29 Una delle mie immagini preferite del 2024
#30 Fingere di essere un fotografo del National Geographic, il divertimento più grande che ho vissuto con la mia macchina fotografica
#31 Questo cervo si è avvicinato molto
#32 Ho scattato questa foto durante i giorni di lockdown per il Covid. Ho dovuto prepararmi per 4 giorni per ottenere questo singolo scatto
#33 Cudù maschio che beve in una pozza d’acqua del Kalahari
#34 Il mio primo smergo minore
#35 Una rara foto di un cervo che calpesta un LEGO
#36 La martora si gusta un drink
#37 Corona di felci ![👑](https://s.w.org/images/core/emoji/15.0.3/svg/1f451.svg)
#38 Un collage di foto scattate dalla mia fototrappola nel giro di un mese
#39 I miei scatti del 2024 sono terminati
#40 Foto ritratto macro di insetto
Sondaggio
Segui Keblog su Google News!