La pandemia di influenza spagnola del 1918, la più mortale della storia, infettò circa 500 milioni di persone in tutto il mondo, un terzo della popolazione del pianeta, e le stime dicono che provocò il decesso di 50-100 milioni di uomini. I primi focolai furono rilevati in Europa, negli Stati Uniti e in alcune parti dell’Asia, ma il virus si diffuse rapidamente in tutto il pianeta. All’epoca non esistevano farmaci o vaccini efficaci contro questa terribile malattia ma furono attuati alcuni provvedimenti per tentare di fermare o rallentane la diffusione. Furono chiuse scuole, teatri e attività commerciali (vi ricorda qualcosa?) e ai cittadini fu ordinato di indossare mascherine protettive.
1. Due donne passeggiano col volto coperto
Il nome nasce dal fatto che fu proprio la Spagna, non essendo coinvolta nella Prima Guerra Mondiale e quindi non soggetta alla censura di guerra, a dare per prima la notizia dell’espandersi di un’influenza piuttosto aggressiva. Negli altri paesi la rapida diffusione del virus fu tenuta nascosta dai mezzi d’informazione che ne parlavano come di un’epidemia circoscritta alla Spagna.
2. Due donne con la mascherina durante l’epidemia, 1918 circa
Con un alto tasso di mortalità, l’influenza spagnola uccise prevalentemente giovani adulti precedentemente sani, complici le circostanze particolari del tempo, come malnutrizione, ospedali sovraffollati e scarsa igiene. Molti degli ammalati morirono infatti di superinfezioni batteriche, in genere dopo un periodo prolungato di degenza. Gli altri, invece, perirono per soffocamento, a causa di quella che venne soprannominata “bronchite purulenta”.
3. Donne lavorano indossando la mascherina
4. Una coppia indossa una mascherina per proteggere il naso
5. Una dattilografa lavora con indosso una mascherina, New York City, il 16 ottobre 1918
6. Una paziente indossa una mascherina per trattare l’influenza 27 febbraio 1919
7. Una paziente indossa una mascherina per trattare l’influenza 27 febbraio 1919
8. Il conducente di un tram di Seattle, Washington, rifiuta l’ingresso a un pendolare che non indossa la mascherina. Le precauzioni prese in città richiedevano ai passeggeri di indossare mascherine sui mezzi pubblici. Dicembre 1918
9. Volontaria della Croce Rossa degli Stati Uniti indossa una mascherina per proteggersi dall’influenza spagnola
10. Un poliziotto americano indossa una “maschera antinfluenzale” per proteggersi dall’influenza spagnola che seguì la prima guerra mondiale, 1918 circa
11. Mascherina con decorazioni
12. Posta ai tempi della spagnola
13. Uomo addetto alla disinfezioni di mezzi pubblici
14. Uomo disinfetta un autobus, Londra, 2 marzo 1920
15. Poliziotti di Seattle indossano mascherine di protezione in garza, 1918
16. Ricoveri d’emergenza durante l’influenza spagnola
17. Partita di baseball con mascherine, 1919
18. Infermieri e medici si proteggono dal virus
19. Foto di gruppo con mascherina
20. Donne indossano la mascherina
21. Ritratto di famiglia
22. Bambini posano con la mascherina
23. Due uomini indossano e pubblicizzano l’uso di mascherine antinfluenzali, Parigi
25. Lavoratori con la mascherina
26
27
28. Un’infermiera si protegge mentre va a prendere l’acqua, 13 settembre 1918
29. Spazzino con la mascherina, New York, 1918
30. Consigli per proteggersi dall’influenza
31. Consigli per proteggersi dall’influenza
Segui Keblog su Google News!
che il covid-19 è uguale alla spagnola
Penso che il periodo della spagnola era una pandemia basata sulla paura una malattia che non esisteva il virus anche allora erano i governi
“basata sulla paura una malattia che non esisteva????” Nel 1918, un ceppo di influenza noto come influenza spagnola causò una pandemia globale, diffondendosi rapidamente e uccidendo indiscriminatamente. Le persone giovani, anziane, malate e altrimenti sane furono tutte infettate e almeno un terzo della popolazione mondiale mori’ (quasi 50 milioni di persone), rendendola la pandemia più mortale della storia moderna.
Attenzione, l’ignoranza storica è pericolosa quanto e più del virus stesso. In famiglia contiamo una decina di parenti morti per spagnola in quegli anni.
Penso che cento anni fa erano più avanti di noi… sono giorni che dico che ci vorrebbe l’obbligo delle mascherine invece questo virus è stato sottovalutato. In tutti gli ambienti di lavoro e all’esterno avrebbero potuto salvarsi molte vite. Gli uffici dovrebbero fornire i kit di protezione individuale. Purtroppo c’è leggerezza e irresponsabilità.
Qui in Thailandia non si circola senza le mascherine. Se ti beccano senza sono guai!
Quindi le bastano alcune foto per sostenere che tutti allora portavano le mascherine
https://www.nogeoingegneria.com/effetti/salute/1918-influenza-spagnola-influenza-killer-o-aspirina-killer/
Così per capir prima un eventuale dopo.
Speriamo bene!