Anche quest’anno, i Nikon Comedy Wildlife Awards ci regalano uno sguardo unico e spassoso sul mondo animale, celebrando momenti esilaranti catturati dall’obiettivo di fotografi di tutto il mondo. Dalla curiosa scena di un ghepardo intento a spuntare dietro un albero con discrezione improbabile, fino a un’aquila inseguita da un pesce volante, le immagini finaliste di questa edizione sono un mix perfetto di umorismo e bellezza naturale.
Con migliaia di scatti arrivati da 98 paesi, il concorso non solo ci ricorda quanto sia straordinario il regno animale, ma promuove anche un messaggio importante di tutela ambientale. E c’è spazio anche per il pubblico, che potrà votare la propria immagine preferita per il premio “People’s Choice”, con la possibilità di vincere un premio in denaro.
La cerimonia di premiazione si terrà il 10 dicembre a Londra, seguita da una mostra esclusiva della durata di una settimana per celebrare i finalisti. Nell’attesa, lasciatevi conquistare dalle 30 foto più divertenti di questa competizione unica, e non dimenticate che qui su Keblog la classifica la decidete voi, lettrici e lettori, votando le vostre preferite!
Altre info: sito web | Instagram | Facebook
#1 Scott Frier, “Lamentarsi è un concetto universale”
Mi è piaciuta questa immagine perché mi ricorda la vecchia pubblicità televisiva per le audiocassette Maxell chiamata: "Blown Away Guy". Durante un safari nel Parco Nazionale del Serengeti in Tanzania, stavamo girando attorno a delle rocce perché c'erano dei cuccioli di leone che venivano allattati, quando ad un certo punto è successo questo. Sono stato abbastanza fortunato da coglierlo. Ho questa immagine stampata e appesa a una parete di casa mia, tutti quelli che la vedono ne ridono. Una di quelle persone ha detto che dovrei partecipare a questo concorso, quindi eccola qui.
#2 Andy Rouse, “Ok amico, fatti da parte: lei sta con me!”
Questa immagine è stata scattata nella Georgia del Sud, mostra davvero un pinguino reale maschio che cerca di fare delle avances a una femmina che ha già il suo maschio. La posizione del corpo e la postura delle ali rendono chiaro il messaggio: "Indietro!"
Lascia un commento
#3 Milko Marchetti, “Scoiattolo incastrato”
Quando lo scoiattolo è entrato, ha staccato per un attimo le zampe dal tronco e per quell'istante è sembrato come se fosse rimasto incastrato nell'ingresso della tana.
Lascia un commento
#4 Ingo Hamann, “Ridere a crepapelle”
#5 Jan Piecha, “Ti racconterò un segreto”
Un piccolo procione racconta un segreto alla mamma sussurrandole all'orecchio.
Lascia un commento
#6 Christine Haines, “Le mie preghiere”
Ho visitato il Lake Clark National Park per fotografare gli orsi. Mentre ero lì, ho avuto l'opportunità di andare a Duck Island, dove ho visto una lontra che galleggiava accanto alla barca. Le lontre tengono il cibo con le zampe, e sembrano pregare.
Lascia un commento
#7 Sarosh Lodhi, “Aspetta…quale zebra è davanti?!”
Un'immagine che provoca un'illusione ottica rendendo difficile per l'osservatore dire quale zebra è davanti. Scattata in Kenya, sono rimasto concentrato su queste due mentre iniziavano ad avvicinarsi. Mi aspettavo che interagissero, si lanciassero o forse combattessero, ma per coincidenza si sono allineate in modo da causare questa bellissima illusione ottica.
Lascia un commento
#8 Przemyslaw Jakubczyk, “Inaspettato scambio di ruoli”
Ogni pesce infastidito e stanco ha bisogno di liberarsi dallo stress cacciando un'aquila calva.
Lascia un commento
#9 Philippe Ricordel, “Attenzione ragazzi – Hajime!”
Hajime! Questo è il termine usato dall'arbitro nel Judo per invitare gli avversari a iniziare a combattere. Qui, l'orso in piedi sembra dire questo agli altri due, usando il gesto che gli arbitri usano quando pronunciano questa parola.
Lascia un commento
#10 Takashi Kubo, “Boss della mafia”
Sembrava che stesse fumando un sigaro e aveva l'aspetto di un boss mafioso.
Lascia un commento
#11 Tapani Linnanmäki, “Shake Ruffle Rattle And Roll”
Nella foto, un'aquila dalla coda bianca sta arruffando le sue piume. La foto è stata scattata con la funzione di cattura automatica della Nikon Z9. Non potevo credere ai miei occhi quando ho visto questa foto. C'erano più di dieci pose ed espressioni divertenti nella serie di scatti.
Lascia un commento
#12 José Miguel Gallego Molina, “Mantide Flamenca”
Mentre tornavo dalla mia passeggiata fotografica in una palude vicino alla mia città (Pantano el Sitjar), ho fermato all'improvviso la macchina sulla strada quando ho visto qualcuno che mi ordinava di fermarmi. È stato allora che ho visto per la prima volta la mia amica Mantide Flamenca. Potete immaginare le facce deglli altri automobilisti che passavano, vedendo un'auto con le frecce accese e la portiera aperta, ferma sul ciglio della strada e un pazzo steso a terra con la macchina fotografica in mano.
Lascia un commento
#13 Jörn Clausen, “Dove pensi di andare?”
Questa foto è stata scattata nel 2015 durante la mia prima visita alle Farne Islands (Regno Unito). Le isole erano piene di pulcinelle di mare, gabbiani tridattili, marangoni dal ciuffo, urie e gazze marine, e non avevo mai scattato così tante foto in così poco tempo. Penso di aver "visto" davvero questa immagine solo più tardi quel giorno, quando ho controllato il mio bottino.
Lascia un commento
#14 Fred Amico, “Il Pavarotti dei Gufi”
Questa zona è da sempre un rifugio per i gufi, e per questo la visito spesso. Quando ho visto l'immagine al computer, mi è sembrato che il piccolo gufo stesse cantando con tutto il suo cuore.
Lascia un commento
#15 Mark Meth-Cohn, “Il pattinatore”
Aquila di mare di Steller sul ghiaccio marino al largo di Rausu, Hokkaido, Giappone.
Lascia un commento
#16 Leslie Mcleod, “Nascondino”
Eravamo in safari in Kenya e ci siamo imbattuti in questa splendida femmina che era alla ricerca di un compagno. Un gruppo di antilopi topi la osservava attentamente mentre il felino lasciava messaggi per un potenziale partner su vari alberi. Questa foto mi fa pensare che il ghepardo stia per gridare: 'Pronti o no, eccomi che arrivo!'
Lascia un commento
#17 Kath Aggiss, “Canzone dello Zeisel”
Uno scoiattolo di terra (nome locale Zeisel) chiama la famiglia per comunicargli che ha trovato del cibo.
Lascia un commento
#18 Ralph Robinson, “La banda dei quattro”
Ho sistemato la mia macchina fotografica a una buona distanza, dove i pinguini salterelli stavano tornando dal loro pasto nell'Oceano Atlantico meridionale nelle Isole Falkland. Adoro fotografare i pinguini dopo che sono stati in acqua perché sono più puliti! Questi uccelli sembrano pronti a dare una bella lezione a qualche pinguino!
Lascia un commento
#19 Randy Herman, “Non sei mia madre”
Questa femmina di picchio panciarossa stava esaminando questo nido di gufo da un paio di giorni; forse era il suo nido dell'anno scorso? Questo piccolo gufo era decisamente spaventato e non sembrava sapere cosa fare di questo intruso. Il picchio si è spostato e il gufo ha preso il volo con i suoi due fratelli, con circa un'ora di ritardo.
Lascia un commento
#20 Gabriel Rojo, “Elefante marino che sorride”
Questi giganti lottano per tenere il loro harem di femmine. Nell'istante della foto, l'animale sembra sorridere... ma la realtà della situazione è che era il momento di fuggire rapidamente, perché il maschio dominante era in procinto di attaccarlo. È meglio preservare l'integrità fisica... Meglio andare...
Lascia un commento
#21 Artur Stankiewicz, “Sono troppo sexy per il mio amore”
La mia idea era di provare a fotografare degli ippopotami che combattevano, ma erano tutti piuttosto pacifici. Mi sono posizionato sulla riva, al sicuro da una potenziale carica, e ho aspettato. Alcuni di loro hanno alzato la testa per curiosità o quando la vicinanza agli altri individui era eccessiva. Poi mi è venuta l'idea di catturare il ritratto con le piante acquatiche che decoravano la testa. Sembrava che il tipo fosse appena uscito dal parrucchiere con un grande sorriso sul viso! 🙂
Lascia un commento
#22 Inés Godínez, “Sto arrivando”
#23 Christopher Arnold, “Ancora lunedì”
Ho fotografato questa nutria direttamente dalla canoa. Era impegnata a lavarsi.
Lascia un commento
#24 Sarthak Ranganadhan, “Civette che si baciano”
I nostri genitori trovano sempre il modo di metterci in imbarazzo.
Lascia un commento
#25 Sanjay Patil, “La rock star”
Le lucertole ventaglio si trovano solo nel subcontinente indiano, dove si sono evolute sotto l'influenza dei cambiamenti climatici. Queste lucertole sono colorate, e le femmine non mostrano ventagli perché non ne hanno. I maschi gonfiano la loro sacca sul collo per attirare la femmina nella calda stagione estiva. Ecco la lucertola femmina in piedi per sfuggire al caldo estivo.
Lascia un commento
#26 Eberhard Ehmke, “Rana nella bolla”
Durante un servizio fotografico in uno stagno, ho scoperto questa rana con la testa in una bolla.
Lascia un commento
#27 Arvind Mohandas, “Lo scimpanzé contemplativo”
Scattata nella giungla dell'Uganda, seguendo un gruppo di circa 50 scimpanzé. Questo stava ovviamente riflettendo su una questione importante, in un giorno di presa di coscienza e riaffermazione di quanto gli scimpanzé siano vicini agli umani!
Lascia un commento
#28 Andy Rouse, “L’ultima arma segreta del cricket inglese!”
Ho scattato questa foto di un sifaka in Madagascar; mentre correva verso di noi, assumeva ogni sorta di forme buffe. Ma questa è stata la migliore.
Lascia un commento
#29 Wim Bellemans, “Ai pesci pappagallo piace essere lavati”
Ho visto questo pesce pappagallo con altri 2 pesci che lo pulivano. Il sorriso sul suo volto dimostra che gli piace davvero. Foto scattata durante un'immersione a Dahab, Egitto.
Lascia un commento
#30 Kingston Tam, “La rana sorridente”
Ho chiesto a questa rana di sorridere per la telecamera, ma sembrava un po' timida.
Lascia un commento
Segui Keblog su Google News!