Instagram si basa sull’immagine e sulle immagini. Sono moltissime ormai le pagine di fotografia sul popolare social network, e uno potrebbe pensare che ogni fotografo voglia mostrare la sua personale interpretazione del mondo che ci circonda, cercando magari la novità e l’inaspettato. Ma la verità è che ne hai vista una, le hai viste tutte. Sfogliando tra le varie pagine dei fotografi o dei blogger su Instagram si potrebbe, ad un certo punto, essere portati a pensare di vivere una sorta di deja-vu: “Ma questa devo averla già vista da qualche parte”. Insta Repeat è una pagina di Instagram che documenta la ripetitività delle foto trovate sul social network, affiancandole e creandone dei collage che evidenziano le similitudini. Magari anche questo post vi sembrerà una ripetizione, dato che avevamo parlato di Insta Repeat qualche tempo fa, ma la pagina si è andata arricchendo con nuove foto e ve le volevamo mostrare.
Altre info: Instagram
1. Persona al centro, in piedi su una roccia in riva ad un lago color acquamarina
Ma chi ha creato Insta Repeat? Pare sia una 27enne regista di cui non si conosce il nome e che vive ad Anchorage, in Alaska. Lo scopo della pagina è quello di puntare il dito sulla mancanza di originalità delle foto che si vedono su Instagram.
2. Da lontano in cima allo stesso precipizio
Vivendo in Alaska, un’enorme area naturale esplorata da molti avventurieri, la regista è rimasta colpita dal modo in cui su Instagram venivano pubblicate foto simili e degli stessi luoghi.
3. Una persona che attraversa un ponte di legno in una foresta
insta_repeatPer alcuni fotografi, Instagram è stata una grande storia di successo perché ha consentito loro di creare un pubblico di centinaia di migliaia, se non milioni, di follower. La piattaforma di pubblicazione diretta ha favorito la notorietà e aperto possibilità di monetizzazione (annunci, workshop o merchandising) che altrimenti non sarebbero disponibili.
4. Persona al centro, in piedi tra una grande roccia e l’ingresso di una grotta
I fotografi più esperti sanno quali tipi di foto tendono ad attirare un maggiore coinvolgimento. In un certo senso, il ruolo di un instagrammer di successo non è dissimile da quello di un gallerista o un merchandiser: sanno cosa vende e spingono questo tipo di immagini.
5. Una persona in piedi su un grande aereo abbanonato
Ma come succede per l’industria della musica o del cinema, pubblicare ciò che piace alla gente porta all’appiattimento. E poiché gli influencer si recano sempre nei luoghi più gettonati, questo appiattimento è totale, stesse foto negli stessi posti.
6. Persona al centro sulla spiaggia davanti ad una grande roccia
7. Spruzzi di bevanda da una tazza da campeggio
insta_repeat8. Mano tesa con orologio
Tra l’altro, ci sarebbe da dubitare del fatto che la maggior parte di queste foto non siano state manipolate con Photoshop.
9. Una tenda al centro, illuminata, fotografata con una lunga esposizione davanti alla Via Lattea
10. Ispirazione
11. In mezzo ad una foresta di alberi ad alto fusto
12. Panorama dall’interno della macchina con piedi in primo piano
13. In canoa con qualcosa di rosso
14. Un percorso pavimentato in lego e vuoto al centro dell’immagine
15. Persona al centro, in piedi nella stessa caverna di ghiaccio
16. Una strada in mezzo al verde fotografata dall’alto da un drone e centrata
17. Fotocamera a pellicola
18. Persona al centro di strada innevata
19. Sospettiamo ci sia una fila di instagrammer che vogliono fotografare questo ponte
20. Specchietto dell’auto
Segui Keblog su Google News!