L’Australia è stata devastata dai più terribili incendi degli ultimi decenni, iniziati a fine luglio. Un totale di 25 persone sono morte, tutte nello stato del Nuovo Galles del Sud (New South Wales), oltre 2.000 case sono state distrutte o danneggiate. Le autorità statali e federali sono impegnate a contenere le enormi fiamme, anche con l’aiuto di altri paesi. Gli incendi boschivi vengono resi più violenti dal caldo e dalla siccità, e in molti sono quelli che puntano il dito contro i cambiamenti climatici.
Vi vogliamo mostrare una serie di immagini che rendono l’idea dell’eccezionale gravità dei recenti incendi boschivi in Australia. Una volta finito, non perderti l’articolo sul cane eroe che salva i koala dagli incendi e sul cucciolo di canguro salvato da un vigile del fuoco volontario.
1. Migliaia di vigili del fuoco stanno combattendo gli incendi in tutta l’Australia
Immagine: pipmagazineau
Il Nuovo Galles del Sud è lo stato australiano più colpito dagli incendi boschivi. Gli incendi hanno attraversato boschi e parchi nazionali come le Blue Mountains. Anche alcune delle più grandi città australiane sono state colpite, tra cui Melbourne e Sydney, dove gli incendi hanno danneggiato le case nelle zone periferiche e spesse coltri di fumo hanno coperto il cielo sopra il centro urbano. All’inizio di dicembre, c’era così tanto fumo sopra Sydney che la qualità dell’aria era 11 volte il livello di pericolo.
2. Da quando gli incendi hanno attraversato la zona di Mallacoota, questo ragazzo cerca animali selvatici feriti. Questo è uno dei 7 Koala che ha salvato finora
Immagine: nomadofthewaves
Le entità degli incendi spaziano da piccoli (edifici isolati o pezzi di quartieri) a enormi inferni che inghiottiscono interi ettari di terreno.
3. Guardare il tuo mondo bruciare
Immagine: WillOfTheLandCosa sta causando gli incendi in Australia?
L’estate australiana è ogni anno caratterizzata dagli incendi. Le cause sono per lo più naturali, come i fulmini. A volte, gli incendi vengono innescati dalle persone, più o meno accidentalmente. Gli esseri umani possono anche essere la colpa. 180 persone sono state recentemente arrestate con l’accusa di incendio doloso. A novembre, un volontario di 19 anni è stato arrestato con l’accusa di aver deliberatamente provocato 7 incendi nell’arco di sei settimane.
4. Vigili del fuoco volontari e non rischiano la vita tutti i giorni e salvano quella di molti animali
Immagine: cheryl2399
La stagione degli incendi in Australia è sempre pericolosa, ma quest’anno la situazione è straordinariamente grave. L’Australia sta attraversando una delle peggiori siccità degli ultimi decenni, e l’eccezionale ondata di caldo di dicembre ha battuto il record della più alta temperatura media nazionale, raggiungendo temperature ben superiori ai 40 gradi Celsius.
5. Questo canguro viene bagnato con acqua, si era avvicinato a un essere umano per chiedere aiuto
Immagine: Matrix for Daily Mail Australia
I forti venti favoriscono la propagazione più rapida degli incendi e hanno provocato incidenti mortali. Un pompiere volontario di 28 anni è morto nel Nuovo Galles del Sud perché il suo veicolo si è ribaltato a causa del forte vento. Gli esperti affermano che i cambiamenti climatici hanno peggiorato la portata degli incendi e delle catastrofi naturali in generale, come le inondazioni.
6. Eroi
Immagine: boldstyle1
7. Ha visto un koala che attraversava la strada tra le fiamme, una donna si è precipitata ad aiutarlo avvolgendolo nella sua maglietta che ha bagnato con acqua
Immagine: KETKnbcI danni più pesanti si sono verificati nel Nuovo Galles del Sud, lo stato più popoloso del paese, dove 1.588 case sono state distrutte e oltre 650 danneggiate. In totale, oltre 7,3 milioni di ettari sono stati bruciati nei sei stati dell’Australia, un’area più ampia dei paesi del Belgio e della Danimarca messi insieme.
8. Foto degli incendi in Australia
Immagine: Martin Von Stoll
Per capire meglio le proporzioni del disastro, basti pensare che gli incendi della foresta pluviale amazzonica del 2019 hanno bruciato oltre 7 milioni di ettari, secondo il governo brasiliano.
9. Pompieri esausti in Australia
Immagine: Sumit316
Circa mezzo miliardo di animali sono morti negli incendi nel Nuovo Galles del Sud, e si tratta di una stima prudente. Questo numero potrebbe infatti arrivare a un miliardo, secondo gli studiosi dell’Università di Sydney.
10. Una collina australiana sembra ricoperta di lava dopo essere stata consumata dagli incendi
Immagine: Sumit316
Come aiutare
È possibile effettuare donazioni a diverse organizzazioni impegnate nel soccorso e nella cura delle vittime, tra cui l’Australian Red Cross (Croce Rossa australiana), Salvation Army Australia (l’Esercito della salvezza in Australia), l’NSW Rural Fire Service (Servizio antincendio rurale del Nuovo Galles del Sud) e la St. Vincent de Paul Society Australia.
Puoi anche aiutare gli animali colpiti donando a gruppi di soccorso della fauna selvatica come WIRES, il Port Macquarie Koala Hospital e il Currumbin Wildlife Hospital.
11. “Visualizzazione” degli incendi in Australia, creata dai dati satellitari della NASA
Immagine: Anthony Hearsey
12. Incendi Australia
Immagine: DANIEL KNOX/HORSLEY PARK RURAL FIRE BRIGADE
13. Vigile del fuoco volontario salva un cucciolo di canguro dalle fiamme
Immagine: Sam McGlone
14. Un volontario dei vigili del fuoco alla fine di un turno di 13 ore
Immagine: Caityface91
15. Il fumo viaggia nei cieli dell’Australia
Immagine: Jaykoyote123
16. Pompieri felici per l’arrivo della pioggia
Immagine: GallowBoob
17. Evacuazione a causa degli incendi australiani
Immagine: aggressivemagpie
18. L’inferno si apre in Australia, i vigili del fuoco rischiano la vita
Immagine: Geng68
19. Lotta contro le fiamme australiane
Immagine: Vondecoy
20. In Australia dopo un incendio
Immagine: davetawil
21. Nessun filtro, l’Australia è diventata rossa per gli incendi
Immagine: alonelysaber
22. “Mio figlio ha un mese, non ha mai respirato aria fresca in vita sua”
Immagine: gordogamsby
23. Un’immagine scattata da un postino
Immagine: FranklinFox
24. 25 persone morte, oltre 2000 case distrutte, circa mezzo miliardo di animali morti
Immagine: greenpeace
25. Incendi Australia
26. Gli incendi in Australia sono così giganteschi che i cieli in Nuova Zelanda sono diventati gialli (2.500 km di distanza)
Immagine: overcloseness
27. Mallacoota, Victoria, persone evacuate per gli incendi in Australia
Immagine: travellingmidwife
28. La città di Melbourne avvolta nel fumo
Immagine: Liam Ferrari
29. Gli incendi boschivi in Australia sono così giganteschi che creano delle loro condizioni meteo. Questa nube è alta 12 km, produce temporali, trombe di fuoco e venti di 100 km/h
Immagine: potatoinmymouth
30. Una ragazzina di 11 anni pilota un motoscafo
Immagine: ABC news
Segui Keblog su Google News!
UNA IMMANE TRAGEDIA
Penso che è una catastrofe ,io vivo in sardegna ,gli incendi anche x noi in gran parte sono dolosi , ci stanno distruggendo tutto,grazie a quelle persone che si danno da fare x tutti x le persone x gli alberi e per gli animali grazie.speriwmo che ci siano delle grandi piogge così danno un po di sollievo .e punire serenamente chi ha incendiato.