Tra le sette meraviglie della Russia, con una superficie di 31.722 km² e con una profondità massima di 1.642 m, il lago Bajkal, che si trova in Siberia, è considerato uno dei laghi con la più vasta superficie nel mondo e senza ombra di dubbio il più profondo.
Con un volume d’acqua pressoché equivalente a quello dei cinque grandi laghi americani messi assieme, si stima contenga il 20% delle riserve d’acqua dolce del pianeta.
La fotografa russa Kristina Makeeva è rimasta completamente affascinata dall’atmosfera del luogo, e ha fotografato il lago completamente ricoperto di ghiaccio. Un ghiaccio molto resistente, che si forma a dicembre e si scioglie solo a maggio, con uno spessore che può raggiungere i 2 metri, attraverso il quale si possono osservare pesci ed oggetti fino a 40 metri di profondità tanto l’acqua è limpida.
Le bolle formate nella lastra ghiacciata sono bolle di gas metano prodotto dalle alghe. Diverse organizzazioni conducono test geologici e biologici sul suo unico ecosistema.
Altre info: Kristina Makeeva | Instagram
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Segui Keblog su Google News!