Rivivere il passato senza la macchina del tempo? È possibile, grazie a bellissime foto storiche che raccontano come era la vita un tempo.
Attraverso alcune di queste immagini riusciamo perfino a percepire le emozioni vissute dalle persone nelle foto, imparando di più sulla loro storia.
Fotografie davvero toccanti che raccontano vicende lontane nel tempo ma non per questo inafferrabili. Un tuffo nella storia, quella fatta anche di gente comune, che non troverete in nessun libro del passato.
Ammirate le immagini qui sotto, e non dimenticate che la classifica delle più belle la decidete voi, lettrici e lettori di Keblog, votando le vostre preferite!
#1 Giovane soldato tedesco che piange, Seconda Guerra Mondiale
Lascia un commento
Un commento
#2 Minatori italiani in Belgio, stipati in un ascensore, 1900
Lascia un commento
Un commento
#3 Dorothy Counts, la prima studentessa afroamericana che frequentò una scuola per i bianchi, 1957
La Harding School in North Carolina è stata la prima scuola a permettere a ragazzi di razze diverse di studiare insieme. Ma la società del tempo non la prese molto bene. All’inizio, Dorothy ebbe un periodo davvero difficile in questa scuola. Venne derisa e offesa. I suoi genitori non volevano che andasse più a scuola. Ma il coraggio della ragazza, la sua fiducia e il desiderio di lottare per i suoi diritti furono più forti. Dorothy andò in un’altra scuola mista e finì gli studi.
Lascia un commento
Un commento
#4 Un bambino olandese con un cuscino legato sul didietro per addolcire le possibili cadute mentre pattina sul ghiaccio
Lascia un commento
#5 La scoperta della statua di Antinoo in Grecia, 1894
Lascia un commento
Un commento
#6 Lo scimpanzé “Enos” felice mentre tiene un giornale dopo essere sopravvissuto al suo viaggio nello spazio, 1961
Lascia un commento
Un commento
#7 Scavo della Grande Sfinge di Giza, intorno al 1850
Lascia un commento
Un commento
#8 Donne che indossavano pantaloncini corti negli anni ’50
Lascia un commento
#9 Macchina di un venditore ambulante. Paesi Bassi, anni ’30
Lascia un commento
#10 Una ragazza che saluta un soldato, Connecticut, 1945
Lascia un commento
#11 Il salvataggio di Terry Jo Duperrault, 1961
Una bambina di 11 anni trascorse diversi giorni in mare senza cibo né acqua. Fu salvata dall'equipaggio di un mercantile greco vicino alle Bahamas. Quando fu trovata, aveva le allucinazioni. Solo diversi decenni dopo, Terry Jo Duperrault decise di parlare di quello che era successo e ne scrisse anche un libro. La famiglia di Terry era andata in vacanza su una barca. Durante il viaggio, il capitano dell'imbarcazione decise di uccidere sua moglie per ottenere i soldi dell’assicurazione. Decise di sbarazzarsi anche di tutti i testimoni del crimine: la famiglia Duperrault. Terry sopravvisse miracolosamente e fuggì dall’assassino su una scialuppa di salvataggio.
Lascia un commento
Un commento
#12 Archi in Giappone che sono sopravvissuti miracolosamente al bombardamento atomico del 1945 e al terremoto e tsunami del 2011
Queste 2 foto sono diventate virali dopo essere apparse online. Molte persone hanno pensato che entrambe le immagini mostrassero lo stesso arco sopravvissuto sia al bombardamento di Nagasaki del 1945 che al terremoto del 2011. In realtà mentre la prima immagine mostra Nagasaki nei giorni successivi al bombardamento nucleare, la seconda è stata scattata a Otsuchi dopo il terremoto e tsunami del 2011. Quindi, gli archi sono decisamente diversi. Ma il fatto è comunque straordinario: entrambi sono sopravvissuti a eventi estremamente distruttivi.
Lascia un commento
#13 Uomini disoccupati sono in fila per avere un pasto gratis al caffè Al Capone, nel 1931
Il famoso criminale Al Capone aprì questo caffè a Chicago. Durante la Grande Depressione, una persona su due in città era disoccupata. La gente non aveva letteralmente niente da mangiare. Al Capone decise di prendere 2 piccioni con una fava: aiutare la gente e ripristinare la sua reputazione agli occhi del pubblico. Venivano dati pasti gratis 3 volte al giorno e Al Capone in persona era fuori dal locale a parlare con i cittadini. In seguito, le persone dissero ai media di aver ricevuto molto più aiuto dal gangster che dal governo.
Lascia un commento
#14 Samantha Smith ad un ricevimento a Mosca, 1983
Questa ragazzina divenne famosa dopo aver scritto una lettera a Yuri Vladimirovich Andropov, segretario generale del Partito comunista dell’Unione Sovietica. Samantha gli chiese perché voleva conquistare il mondo intero, se ci sarebbe stata una guerra tra l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti, e come Andropov stesse cercando di impedirlo. Il segretario generale diede una risposta dettagliata alla ragazza e la invitò nel suo paese. Samantha visitò diverse città, e molte mostre ed eventi, visse nel Centro per bambini Artek e partecipò a un tradizionale ricevimento.
Lascia un commento
#15 “Questo CD-ROM può contenere più informazioni di tutte le carte che sono qui sotto di me”, Bill Gates, 1994
Lascia un commento
#16 Donne che giocano a bowling, 1900
Queste donne stanno praticamente infrangendo la legge giocando a questo famoso gioco americano. Nel 1895, l’American Bowling Congress pubblicò un regolamento che stabiliva che le donne non potevano giocare equamente con gli uomini. C’erano alcune ragioni. All’inizio, le palle erano fatte di legno molto pesante. Era davvero difficile per le donne sollevare quei pesi. Il Women’s International Bowling Congress non è esistito fino al 1917. Ma per le donne nella foto, palle pesanti, vestiti scomodi e queste regole non significavano nulla.
Lascia un commento
#17 Scacchi viventi a San Pietroburgo, 1924
Questa esibizione è stata realizzata in Piazza del Palazzo. 2 veri giocatori di scacchi, Peter Romanovsky e Ilya Rabinovich, giocarono la partita, e i soldati della Marina e dell’Armata Rossa interpretarono i pezzi degli scacchi. Furono 5.000 le persone accorse per l’evento.
Lascia un commento
#18 Il campionato Space Invaders, 1981
Lascia un commento
#19 Struzzo che “legge” un giornale, 1951
Lascia un commento
Un commento
#20 Bambini giocano dopo un “incidente stradale” con 2 auto a pedali e un triciclo, Paesi Bassi, 1935
Lascia un commento
Un commento
#21 Le prime banane in Norvegia, 1905
C’è una prima volta per tutto, e le persone di questo paese scandinavo hanno visto e assaggiato banane per la prima volta all’inizio del 20° secolo. Anche i fornitori hanno posano per la foto. Oggi, le persone in Norvegia coltivano le proprie banane e altri frutti in moderne serre.
Lascia un commento
#22 Una mucca viene dipinta con strisce bianche per renderla più visibile durante i blackout in Gran Bretagna, 1941
Durante i bombardamenti negli anni della seconda guerra mondiale, molte città non avevano l’elettricità, quindi era davvero buio. Molti animali rimasero feriti in incidenti vicino alle strade e sfortunatamente molti di loro morirono. Così iniziarono a dipingere il bestiame di bianco. Era facile vedere il bianco nell’oscurità così le mucche non venivano più investite.
Lascia un commento
#23 Giochi olimpici a Tokyo, 1964
Le persone che indossano abiti bianchi sono osservatori speciali per le gare di corsa. 20 giudici di gara presenti per determinare l’esatto ordine di arrivo degli atleti.
Lascia un commento
#24 I capelli di una giovane francese vengono tagliati come punizione per il legame della donna con le forze di occupazione, 1944
Le donne che avevano avuto relazioni personali con i tedeschi venivano rasate in pubblico. Questo era un modo per i francesi di etichettarle: tutti potevano vedere chi aveva tradito il loro paese durante la seconda guerra mondiale. Più di 20.000 donne furono punite. E la connessione con i nazisti non era sempre la vera ragione. In alcuni casi fu per semplice vendetta. I francesi cercano di dimenticare questo periodo vergognoso nella storia del loro paese.
Lascia un commento
Un commento
#25 Passeggeri trasportati a riva sul ghiaccio nel giugno 1920
Era così che le persone venivano trasportate dalla nave alla riva di Nome, città in Alaska. A causa del ghiaccio spesso, la nave non poteva avvicinarsi, quindi i viaggiatori e il loro bagaglio dovevano essere trasportati su slittini trainati da cani.
Lascia un commento
Un commento
#26 Salto con la slitta. Londra, Inghilterra, 1933
Lascia un commento
Un commento
#27 Ragazzini in un negozio di dischi, Paesi Bassi, 1957
Lascia un commento
#28 Ragazzo che gioca con un autobus giocattolo radiocomandato. Almelo, Paesi Bassi, 1957
Lascia un commento
Un commento
#29 Prima foto mai presa dallo spazio, 1946
Lascia un commento
#30 Donna che munge una mucca con la testa di un elefante, un pesce d’aprile nella rivista Het Leven, 1932
Lascia un commento
#31 Bicicletta anfibia “Cyclomer”, Parigi, 1932
Lascia un commento
#32 Una gigantesca piramide di barili di liquori da bruciare durante il proibizionismo, 1924
Lascia un commento
#33 La principessa Anna in visita alla sua guardia del corpo, Jim Beaton, in ospedale, nel 1974
Nel marzo 1974, la principessa Anna fu quasi uccisa da Ian Ball, un uomo affetto da una malattia mentale. L’uomo fermò la limousine della principessa che stava tornando a Buckingham Palace e iniziò a sparare. 3 persone rimasero ferite nella sparatoria. Jim Beaton, la guardia del corpo della Principessa, fu colpito 3 volte. Anna e suo marito ne uscirono miracolosamente illesi. Non un singolo proiettile li aveva colpiti. Ian Ball fu accusato di tentato omicidio alla guardia del corpo della Principessa.
Lascia un commento
#34 Una tipica visita medica su una navicella spaziale, nel 1973
L’astronauta e scienziato Joseph Kerwin esegue un esame del cavo orale all’astronauta Charles Conrad, Jr.. Devono lavorare in assenza di gravità e c’è una cintura legata alla gamba del paziente. È l’unica cosa che lo trattiene.
Lascia un commento
#35 Tavola di ghiaccio: bassa marea sulla spiaggia di Rockanje, nei Paesi Bassi, nel rigido inverno del 1963
Lascia un commento
#36 I bambini con le slitte vengono trainati da un’auto su una strada innevata a Scheveningen, nei Paesi Bassi
Lascia un commento
#37 Una delle prime lampadine, 1900
Quello che si vede nella fotografia è il primo prototipo della lampadina moderna. Ancora oggi gli scienziati discutono su chi abbia inventato questo dispositivo. È stato Thomas Edison, Joseph Wilson Swan o forse qualcun altro? Sfortunatamente, l’immagine non può darci una risposta. Alcuni ricercatori, inoltre, ritengono che in realtà la foto mostri la prima macchina per anestesia.
Lascia un commento
#38 Piccolo stirapantaloni, mostrato in una fiera delle invenzioni a Westminster, Inghilterra, 1936
Lascia un commento
#39 Stella Liebeck, una donna che ha ottenuto una folle somma di denaro come risarcimento da McDonald’s, dopo che le versarono del caffè bollente sulle ginocchia, 1995
Quella di Stella Liebeck contro McDonald’s è stata una delle cause più dibattute della fine del 20° secolo. La donna aveva comprato un caffè al Mc-drive di un McDonald’s nella sua città, e versò accidentalmente la bevanda sulle sue gambe. Riportò ustioni di 3° grado, così chiese a McDonald’s di pagare per le cure mediche. La compagnia le offrì solo 800$, allora Stella fece causa. Il verdetto della giuria fu il seguente: $ 2,7 milioni dollari di risarcimento. Alla fine, Liebeck prese solo $ 640.000. Dopo l’incidente la donna fu ricoverata in ospedale per otto giorni per un innesto cutaneo, seguito da due anni di cure mediche.
Lascia un commento
Un commento
#40 Bagnanti prendono il sole con un riflettore pieghevole, Paesi Bassi, 1961
Lascia un commento
#41 Camerieri che indossano maschere, Germania, 1933
Lascia un commento
#42 Calcio sulle motociclette sal Crystal Palace a Londra, Inghilterra 1923
Lascia un commento
#43 Soldato tedesco che indossa una maschera da saldatore, 1941
Lascia un commento
#44 Esperimento con il ghiaccio, 1901
Lascia un commento
Segui Keblog su Google News!
Qualcuno. Di loro era umano
Quello di lato lo sta insultando, non consolando!