La pagina Twitter @historyinmoment è dedicata alla condivisione di “immagini e citazioni del passato”, un modo per permettere alle persone di conoscere o ricordare i tempi passati.
Grazie alla fotografia il passato si mostra ai nostri occhi con le sue diversità; ma anche se i tempi cambiano certe cose, indipendentemente dall’epoca, restano le stesse, come per esempio la dolcezza e l’innocenza dei bambini.
Vedremo personaggi famosi agli esordi della loro carriera o durante l’ultima esibizione, o persone comuni alle prese con azioni commoventi. Se siete dei nostalgici sicuramente apprezzerete le foto di seguito!
Altre info: Historyinmoment
1. L’ultima foto scattata ad Hachikō, il cane che ha aspettato per oltre 9 anni il ritorno del suo proprietario morto
Il proprietario di Hachiko, il professor Eizaburo Ueno, viveva nel quartiere Shibuya di Tokyo e insegnava all’università imperiale della città all’inizio degli anni ’20. La coppia seguiva la stessa routine ogni giorno: il professore andava a piedi alla stazione di Shibuya con Hachiko, prendeva il treno per andare a lavorare e, dopo aver finito le lezioni del giorno, riprendeva il treno e tornava alla stazione alle 15:00 in punto. Hachiko aspettava il professore alla stazione ogni giorno per accompagnarlo a casa fino a quando un giorno, l’uomo ebbe un ictus e non tornò più. Hachiko fino alla sua stessa morte, si presentò alla stazione e attese che il suo padrone tornasse.
2. Una donna samurai, 1800
Molto prima che la figura del samurai (uomo) venisse conosciuta dal mondo occidentale, esisteva un gruppo di samurai donne: le Onna-bugeisha. Seguirono lo stesso addestramento degli uomini e ricevettero persino un’arma progettata per la loro bassa statura chiamata Naginata. Una delle prime donne guerriere samurai fu l’imperatrice Jingu, che organizzò e condusse una conquista della Corea nel 200 d.C.
3. Un bambino aspetta pazientemente il suo regalo di compleanno dal papà, 1929
twitter4. Louis Armstrong suona per sua moglie a Giza, 1961
Durante la guerra fredda, gli Stati Uniti hanno inviato vari musicisti jazz come ambasciatori in tournée in tutto il mondo. Da parte sua, Louis Armstrong andò in Egitto nel 1961, dove fu scattata questa foto iconica di lui mentre suona per sua moglie Lucille. Quando gli è stato chiesto perché avrebbe suonato per gruppi religiosi opposti, ha risposto: “Lascia che ti dica una cosa, amico. Quella tromba”, indicando il suo prezioso strumento, “Vedi quella tromba? Quella tromba non ha pregiudizi. Una nota è una nota in qualsiasi lingua”.
5. Donna iraniana prima della rivoluzione islamica, 1960
La rivoluzione islamica del 1979 ha creato un cambiamento culturale vulcanico in Iran, soprattutto per le donne. Questo paese, in cui le donne vengono arrestate per non aver indossato un Hijab (velo), era un tempo noto per le sue ideologie liberali. Lo scià negli anni ’30 aveva vietato il velo e aveva ordinato alla polizia di rimuoverlo con la forza. Ma all’inizio degli anni ’80, le nuove autorità islamiche hanno imposto un codice di abbigliamento in cui è obbligatorio per tutte le donne indossare l’hijab.
6. Una bambina Inuit con il suo cucciolo husky, 1920s
7. Gatti che aspettano il ritorno dei pescatori
twitterQuesta foto mostra alcuni gatti che aspettano i pescatori greci nel 1970. Le isole greche sono famose per la massiccia presenza di gatti randagi che sono protetti dal governo e dalle associazioni di beneficenza e con cui i locali hanno buoni rapporti.
8. Charles B. Tripp, l’uomo senza braccia e Eli Bowen, l’uomo senza gambe, in sella ad un tandem. 1890
Charles B. Tripp (6 luglio 1855 – 26 gennaio 1930) è stato un artista canadese-americano e performer noto come “Armless Wonder”. Nato a Woodstock, nell’Ontario, Tripp è venuto al mondo senza braccia ma ha imparato a usare gambe e piedi per svolgere le attività quotidiane.
Eli Bowen (14 ottobre 1844 – 4 maggio 1924) è stato un musicista americano noto come “The Legless Wonder”, o “The Legless Acrobat”. Nacque con un disturbo genetico chiamato focomelia ma imparò a camminare sulle mani con l’uso di blocchi di legno e presto sviluppò abbastanza forza nel busto per iniziare a sperimentare acrobazie.
9. Agnello appena nato si rannicchia vicino ad un bambino, 1940
10. Un giovane orfano che ha appena ricevuto un nuovo paio di scarpe, 1944
Nel 1729 venne fondato il primo orfanotrofio degli Stati Uniti. Nel 1850 c’erano 56 di queste istituzioni; e nel 1900 c’erano circa 1.000 orfanotrofi in tutto il paese, dove vivevano circa 100.000 bambini. Le condizioni negli orfanotrofi erano inquietanti e nei primi anni del 1900 gli attivisti iniziarono un movimento per farli chiudere e dare in adozione i bambini.
11. Marilyn Monroe senza trucco, 1955
12. Un Super Hornet F-18 che rompe la barriera del suono
13. Donna protesta davanti alla Casa Bianca, 1917
Il diciannovesimo emendamento garantiva alle donne il diritto di voto e fu approvato dal Congresso il 4 giugno 1919 e ratificato il 18 agosto 1920. Ma le donne iniziarono a organizzare, presentare petizioni e picchetti per ottenere il diritto di voto nel 1800.
14. Il primo bacio interrazziale alla TV americana ebbe luogo il 22 novembre 1968, tra il Capitano James T. Kirk e Uhura
15. Il vero amore dura per sempre: un bacio di 6000 anni, scoperto in un sito di scavo in Iran, nel 1972
16. Mark Twain nel laboratorio di Nikola Tesla, 1894
17. Prima degli smartphone
18. William Harley e Arthur Davidson, 1914
19. La principessa Leia trascorre una giornata in spiaggia con suo padre, nel 1983
20. Marty, Doc, e Einstein, 198
21. Freddie Mercury, 1958
22. I Beatles si preparano ad attraversare Abbey Road, 1969
La copertina dell’album Abbey Road dei Beatle è stata fotografata dal fotografo freelance Iain Macmillan, amico di John Lennon e Yoko Ono. Ha usato una fotocamera Hasselblad con un obiettivo grandangolare da 50 mm, apertura f22, a 1/500 di secondo. Macmillan si fermò su una scala a pioli nel mezzo della strada e scattò sei colpi del gruppo mentre attraversa la strada fuori dallo studio.
23. Amy Winehouse durante il suo ultimo concerto a Belgrado, in Serbia-2011
24. Albert Einstein durante una lezione sulla teoria della relatività, 1922
25. L’uomo più ricco del mondo, Jeff Bezos, nel suo ufficio esecutivo nel 1999
26. La NASA prima di PowerPoint, anni ’60
27. I primi disegni noti di Wile E. Coyote e del Road Runner di Chuck Jones, circa 1945
28. Elijah Wood e Scarlett Johansson negli anni ’90
29. La Bowden Spacelander del 1959, una delle biciclette più belle mai costruite
30. John F Kennedy e Jackie nel giorno del loro matrimonio, 1953
Segui Keblog su Google News!