Possiamo considerare Internet come una moderna macchina del tempo. Navigando in rete abbiamo la possibilità di “tornare” nel passato e osservare alcuni dei momenti più affascinanti della storia. Tutto questo grazie alla fotografia, definita giustamente l’invenzione più importante dai tempi della stampa.
Esiste un account Instagram, chiamato A Slice Of History, che raccoglie foto storiche poco conosciute ma allo stesso tempo davvero interessanti. Immagini scattate in epoche diverse che mostrano persone comuni alle prese con situazioni particolari, o personaggi famosi in scatti ormai dimenticati. Scorrendo, troverete la Gioconda e la sua restituzione al Louvre dopo la Seconda Guerra Mondiale, una bellissima e giovanissima Sophia Loren in lingerie e immagini toccanti della caduta del muro di Berlino, per fare alcuni esempi. Date un’occhiata e votate le vostre preferite mettendo “mi piace”.
#1 L’8 agosto 1982 a Fenway una palla foul colpì un bambino di 4 anni in testa
Jim Rice, rendendosi conto all'istante che i paramedici avrebbero impiegato troppo tempo per arrivare e farsi largo tra la folla, balzò dalla panchina e portò il bambino in campo. Lo posò delicatamente sulla panchina dove il team medico dei Red Sox iniziò a curarlo. Quando il piccolo arrivò in ospedale 30 minuti dopo, i medici conclusero che senza le azioni tempestive di Jim il bimbo non ce l'avrebbe fatta. Jim tornò a giocare con l'uniforme macchiata di sangue. Pochi giorni dopo il giocatore tornò in ospedale per visitare il quattrenne, e rendendosi conto che la famiglia non disponeva di grandi mezzi finanziari ordinò che tutte le spese mediche gli fossero inviate.
#2 Margaret Hamilton, ingegnere software capo della NASA per il programma Apollo, sta accanto al suo codice scritto a mano che ha portato l’umanità sulla luna, 1969
Lascia un commento
#3 Quando chiesero a David Bowie quale fosse il suo più grande successo nella vita, dichiarò: “Sposare mia moglie”. Lo scrittore Simon Witter chiese ulteriormente: “Ma come musicista?” David rispose semplicemente: “Nient’altro conta”
Lascia un commento
#4 “Preferisco mangiare pasta e bere vino piuttosto che essere una taglia 0”. Sofia Loren, 1965
Lascia un commento
#5 Mani di un bambino affamato e di un missionario cattolico. Uganda, 1980. Fotografia di Mike Wells
Lascia un commento
#6 La caduta del muro di Berlino, 1989
Il Muro fu eretto il 13 agosto 1961 e la sua distruzione iniziò nel giugno 1989. In migliaia si radunarono per aiutare a smantellare la costruzione che aveva tenuto separate la Germania Est dalla Germania Ovest per anni e celebrare la caduta.
Lascia un commento
#7 Audrey Hepburn e Grace Kelly fotografate nel backstage della 28° edizione degli Academy Awards. Hollywood, 1956. Foto di Allan Grant
Lascia un commento
#8 Un bambino abbraccia il suo migliore amico durante l’ora di pranzo. Scuola pubblica Raphael Weill. San Francisco, 1942
Non molto tempo dopo che questa foto fu scattata, i bambini di origine giapponese (incluso quello nella foto) furono imprigionati con i loro genitori nei campi di internamento durante la Seconda Guerra Mondiale.
Lascia un commento
#9 Ex prigionieri di guerra australiani bevono tè dopo il loro rilascio mentre si aggiornano sulle notizie attuali, dopo la resa giapponese. Singapore, settembre 1945. Foto colorata da Christos Kaplanis
Lascia un commento
#10 Un bacio antico 2800 anni
Questi resti umani sono stati portati alla luce nel 1972 presso il sito archeologico di Teppe Hasanlu, Iran. Il sito bruciò durante un attacco militare, ed entrambe le parti in combattimento rimasero uccise nel fuoco. L'incendio si diffuse poi rapidamente e insospettabilmente per la città. I due amanti si nascosero per fuggire ai soldati ma finirono per morire asfissiati. La ferita alla testa visibile sulla fronte dello scheletro a destra è il risultato dei moderni scavi.
Lascia un commento
#11 Un bambino vaccinato e un bambino non vaccinato con il vaiolo
Due bambini che sono stati esposti alla stessa identica fonte di vaiolo, sono stati fotografati fianco a fianco. Il bambino a destra è stato vaccinato, il bambino a sinistra no. Primi del 1900. Fotografia di Allan Warner.
Lascia un commento
#12 Protesta contro la discriminazione delle donne
Lascia un commento
#13 Un sergente dell’esercito americano si ferma a chiedere a un anziano cinese di aiutarlo ad accendere una sigaretta tra le rovine di Tengchong, 14 ottobre 1944
Lascia un commento
#14 Boscaioli al lavoro , inizio del 1900
Lascia un commento
#15 Jamie Lee Curtis ricrea la famosa scena di sua madre del film “Psycho”, 1960
Lascia un commento
#16 Harry Houdini si prepara a compiere una delle sue fughe che sfidano la morte. Portland, Oregon, 1924
In catene, Houdini saltò a 9 metri di profondità nel fiume sottostante, davanti ai 20.000 spettatori che si erano radunati per osservare il famoso mago. Dopo quella che sembrò un'eternità (40 secondi), Houdini emerse dal fiume orgogliosamente con le catene nelle sue mani.
Lascia un commento
#17 Audizioni di gatti neri a Hollywood. 1961
152 gatti neri fecero l'audiozione per un ruolo nel film "I racconti del terrore" (1962). Foto di Ralph Crane per la rivista LIFE. Dell'evento fu scritto: "Per quanto chiunque possa ricordare, è stato il più grande invito alla sfortuna mai visto in un posto".
Lascia un commento
#18 Patrick Swayze fotografato da Mary Ellen Mark nella sua casa, California, 1995
In questa celebre foto realizzata per US Weely, Patrick Swayze appare truccato e con indosso un lungo abito nero. Il servizio fotografico fu accompagnato da un'intervista in cui l'attore parlò del personaggio che aveva interpretato in "A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar", la drag queen Vida Boheme, che aveva fatto molto discutere. Swayze disse che il ruolo gli aveva cambiato la vita, che gli aveva insegnato a infischiarsene dei pregiudizi, degli stereotipi e che lo aveva aiutato ad amarsi completamente. “Ho imparato a fregarmene della mia immagine e dell’idea che gli altri hanno di me. Ho fatto fatica ad accettarmi, mi ci sono voluti anni per trovare un modo di piacermi, adesso non me ne preoccupo più“.
Lascia un commento
#19 In un istituto psichiatrico una paziente viene trattenuta brutalmente. Francia, 1900
Lascia un commento
#20 Kurt Cobain con sua figlia Frances Bean, anni ’90
Lascia un commento
#21 Un sosia di Freddie Mercury in mezzo alla folla durante il Freddie Mercury Tribute Concert. Stadio di Wembley, Londra. 1992
Il 20 aprile 1992 si è tenuto il più grande evento musicale in ricordo di Freddie Mercury. Il concerto fu trasmesso in mondovisione e fu seguito da un miliardo di persone in tutto il mondo, secondo le stime ufficiali. I 72.000 biglietti in vendita furono esauriti in sole 4 ore.
Lascia un commento
#22 Robin Williams e la sua prima moglie Valerie Velardi, il giorno del loro matrimonio. 1978
Lascia un commento
#23 La Gioconda viene recuperata e restituita al Louvre dopo essere stata nascosta durante la Seconda Guerra Mondiale. Parigi, 1945
Durante la Seconda Guerra Mondiale la Gioconda fu rimossa dal museo del Louvre e conservata impacchettata in diversi luoghi sicuri, salvandosi così dalla razzia tedesca di opere d'arte. Nelle foto sopra si vede il momento del suo ritoro "a casa".
Lascia un commento
#24 L’ultima fotografia conosciuta di Heath Ledger. 2008
Lascia un commento
#25 Snoop Dogg e Cameron Diaz hanno frequentato la stessa scuola superiore
Diaz ha ricordato: "Siamo andati al liceo insieme, aveva un anno più di me... Era molto alto e magro e portava molte code di cavallo tra i capelli e sono abbastanza sicura di aver preso erba da lui".
Lascia un commento
#26 Due suore scioccate da un manichino in bikini. Barcellona, Spagna, 1965
Lascia un commento
#27 Capodanno a New York City
Lascia un commento
#28 Prova del “dispositivo di allungamento” che affermava di aumentare miracolosamente l’altezza di 5-15 cm, 1931
Lascia un commento
#29 Michael Jordan con un fan scalzo, poiché si era rifiutato di comparire in una foto con qualcuno che indossasse Reebok. 1997
Lascia un commento
#30 All’interno dello studio di tatuaggi Fred Harris. Sydney, Australia, 1930
Lascia un commento
#31 Momenti allo Studio 54. 1977. Foto di Waring Abbott
Lascia un commento
Segui Keblog su Google News!