Nata il 4 maggio 1852, Alice Pleasance Liddell era la quarta figlia di Henry e Lorina Liddell, che ebbero altri sei figli dopo di lei. La famiglia si trasferì a Oxford nel 1856, dove conobbe Charles Lutwidge Dodgson, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Lewis Carroll. Il quale fece amicizia con la famiglia, e fotografò le figlie in numerose occasioni.
Il 4 luglio 1862, Carroll fotografò Lorina, Edith e Alice in una gita in barca da Oxford a Godstow. Per intrattenere le ragazze, Carroll inventò una storia fantastica con una giovane protagonista di nome Alice.
Le ragazze amarono la storia, e Alice lo pregò di scriverla. Ben presto, venne scritto “Alice’s Adventures Under Ground”. Carroll poi lo ha ampliato, rivisto, e nel novembre 1865 fu pubblicato come “Alice’s Adventures in Wonderland” (Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie).
Alice nel frattempo diventò adulta e sposò un ricco giocatore di cricket, Reginald Hargreaves, all’età di 28 anni, e fu attiva nell’alta società per gran parte della sua vita. Ebbe tre figli, due dei quali furono uccisi durante la prima guerra mondiale. Morì nel 1932, all’età di 80 anni.
Segui Keblog su Google News!