Lo studio di architettura Best Practice di Seattle ha trasformato un garage in città in una moderna e bellissima casa per la nonna del proprietario.
La Granny Pad, così è stata battezzata la mini casa, è stata commissionata perché la famiglia stava avendo difficoltà a trovare un alloggio per l’anziana nonna. I clienti non potevano permettersi di trasferirsi in una casa più grande (i prezzi delle case a Seattle sono alti), quindi convertire il garage in abitazione è stata l’alternativa ideale.
Altre info: bestpracticearchitecture.com Foto: sozinhoimagery.com
La piccola casa, di colore nero, è composta da due porzioni leggermente sfalsate. Una segue il profilo originale del garage, mentre l’altra è una nuova costruzione adiacente alla prima.
L’interno comprende 53 metri quadrati di superficie utile. Avendo l’anziana signora difficoltà a spostarsi, Best Practice ha optato per disporre l’appartamento su un unico livello, con un soppalco loft da usare come ripostiglio.
Nella parte anteriore del garage, dove una volta si trovava la porta, ci sono un piccolo angolo cottura e un tavolo da pranzo. Oltre ad aggiungere diverse grandi finestre all’ambiente, Best Practice ha utilizzato anche del compensato leggero per le finiture interne.
Finestre e lucernari, attentamente disposti, forniscono molta luce naturale, e le travi sono state lasciate esposte nel soffitto.
La struttura originale contiene l’angolo cottura, il salotto e l’ingresso alla casa. Le aree private, come la camera da letto e il bagno, sono all’interno della porzione adiacente.
Il bagno è l’unico spazio chiuso della casa e ha un soppalco costruito sopra di esso. Per la pendenza del terreno circostante, quest’area è anche accessibile dall’esterno.
Best Practice ha preso in considerazione sia gli usi immediati dello spazio, sia quelli a lungo termine da parte del cliente, prevedendo la possibilità di avere un ufficio in casa, un alloggio per gli ospiti o persino un posto in cui gli attuali proprietari potranno, in futuro, andare in pensione.
Lo spazio loft sopra il bagno (accessibile da una scala) viene ora utilizzato come ripostiglio, ma può essere facilmente trasformato in un ufficio o altro, in futuro.
È stata prevista la possibilità di utilizzare l’abitazione per uso affitto, studio, ufficio o altri modi di metterla a reddito.
Segui Keblog su Google News!