Vi avevamo già mostrato le immagini degli ucraini in fuga dalla guerra che cercavano di mettere in salvo i loro animali domestici. Ora, vogliamo condividere con voi una bella notizia: il gatto Stepan è riuscito a mettersi in salvo grazie alla sua amica umana.
Per chi non lo conoscesse, Stepan è un adorabile e divertente gatto ucraino di 13 anni che su Instagram vanta oltre un milione di follower. Il famoso felino è riuscito a fuggire dalla guerra in Ucraina e ha trovato rifugio in Francia insieme alla sua amica, passando per la Polonia.
Altre info: Instagram
Stepen è un famoso gatto ucraino (di Kharkiv) che si è trovato in mezzo alla guerra insieme alla sua amica umana, Anna
Immagine: loveyoustepan
Il profilo Instagram del gatto Stepan, che viene da Kharkiv, era rimasto inattivo per quasi due settimane, il che ha preoccupato i suoi fan. Ma mercoledì scorso, Anna, la proprietaria del celebre soriano, ha condiviso un tanto atteso aggiornamento, spiegando che sono riusciti a mettersi in salvo.
“Il 24 febbraio, al mattino presto, stavamo dormendo a casa. Alle 5 si è sentita un’esplosione e non ho nemmeno capito cosa fosse”, ha scritto Anna nel suo aggiornamento.
Stepen è diventato famoso grazie al suo atteggiamento apparentemente rilassato ma giudicante, e al suo amore per la bella vita
Immagine: annaolala
“Dopo un po’, circa mezz’ora, ci sono state altre esplosioni, le finestre hanno tremato. Sono saltata in piedi e ho capito che stava succedendo qualcosa di terribile! L’attacco e il bombardamento di Kharkiv (soprattutto nella parte settentrionale di Saltovka, dove viviamo). Ci siamo resi conto che la guerra era arrivata a casa nostra”.
La situazione a Kharkiv stava diventando sempre pericolosa, così Stepen e Anna, con l’aiuto dei volontari, sono riusciti a scappare
Immagine: loveyoustepan“Durante il primo giorno di guerra ci sono state le distruzioni più pesanti. Frammenti di missili colpivano ogni giorno le case vicine; le case bruciavano davanti ai nostri occhi. Per qualche miracolo, la nostra casa è rimasta intatta esattamente per una settimana. L’ottavo giorno, anche la nostra casa è stata danneggiata quando dei frammenti sono andati a finire sul balcone dei vicini.”, ha continuato Anna nel suo post, che includeva le foto di Stepan durante il difficile viaggio.
Immagine: loveyoustepan
Anna ha poi spiegato in dettaglio come hanno trascorso una settimana senza elettricità prima di riuscire a lasciare la città, con l’aiuto di volontari che li hanno portati a una stazione ferroviaria.
“Abbiamo trascorso due notti nel seminterrato e rimasti senza elettricità per una settimana. Siamo stati costretti ad andare nel seminterrato vicino per caricare i telefoni. Poi siamo riusciti a lasciare la città.”
Immagine: loveyoustepan
“I volontari di Kharkiv ci hanno aiutato portandoci alla stazione ferroviaria. Siamo saliti sul treno Kharkiv – Leopoli (in 20 ore siamo arrivati a Leopoli). Poi li abbiamo seguiti fino al confine con la Polonia. Al confine, ci siamo trovati in fila in un passaggio pedonale. C’erano molte persone (4-5 mila). Dopo 9 ore, siamo riusciti ad attraversare il confine.”
Immagine: loveyoustepan
“Quando abbiamo raggiunto la Polonia, ci è stato offerto l’aiuto della World Influencers and Bloggers Association di Monaco. Ci hanno aiutato a raggiungere la Francia e aspettare lì fino a quando saremmo potuti tornare a casa.”
Immagine: loveyoustepanL’anno scorso, la World Influencers and Bloggers Association, il cui scopo è quello di riunire gli influencer di tutto il mondo, ha nominato Stepan uno dei migliori “petfluencer” al mondo.
Immagine: loveyoustepan
Quando la fondatrice e CEO dell’organizzazione, Maria Grazhina Chaplin, ha appreso della difficile situazione di Stepan e Anna, è entrata in azione e ha organizzato gli aiuti per portarli in un rifugio sicuro in Francia dopo una sosta in Polonia.
Immagine: loveyoustepan
Quando si è diffusa la notizia che Stepan e Anna erano al sicuro, i fan del micio, tra cui celebrità come Britney Spears, l’attrice Diane Kruger e la modella Hailey Bieber, hanno espresso la loro soddisfazione.
Immagine: loveyoustepan
Stepan, che Anna ha salvato quando aveva un mese, è diventato famoso nel 2019 quando un’immagine su TikTok che lo ritraeva con un bicchiere di vino, accompagnato dalla canzone “I Just Called to Say I Love You” di Stevie Wonder, ha ricevuto oltre 27 milioni di visualizzazioni.
Immagine: loveyoustepan
Alla fine dell’anno scorso, il gatto è persino apparso in una pubblicità di Valentino.
“Stiamo tutti bene ora. Ci preoccupiamo molto per i nostri parenti in Ucraina e faremo del nostro meglio per aiutare il nostro Paese.”, ha concluso Anna nel suo post su Instagram.
Immagine: loveyoustepan
Segui Keblog su Google News!