Le grandi farfalle blu sono state dichiarate estinte in Gran Bretagna nel 1979, ma grazie agli ambientalisti sono tornate a popolare alcune parti del paese in cui non si vedevano da 150 anni. L’anno scorso gli esperti hanno rilasciato 1.100 larve nel sito biologico e geologico di Rodborough Common nel Gloucestershire, nel sud-ovest dell’Inghilterra, e quest’estate sono state avvistate circa 750 grandi farfalle blu nella zona. Un vero successo! “Creare le giuste condizioni è stato fondamentale per il programma e questo non accade dall’oggi al domani”, ha affermato Julian Bendle, responsabile della conservazione, in un comunicato stampa pubblicato dal National Trust.
Altre info: National Trust
Dei nove tipi di farfalle blu della Gran Bretagna, la grande blu, con un’apertura alare che supera i 5 cm, è la più grande e la più rara
Foto: Sarah Meredith e David Simcox
Il programma per riportare le farfalle a Rodborough Common ha richiesto cinque anni di pianificazione, ed è stata necessaria la modifica dei modelli di pascolo del bestiame locale, per assicurare che le farfalle avessero molta maggiorana e timo selvatico in cui deporre le uova. Inoltre, cosa fondamentale per il ciclo di vita della grande farfalla blu, è stato necessario il controllo delle popolazioni di formiche rosse della zona. Come ha spiegato l’ecologo David Simcox “In estate, quando le formiche sono fuori a cercare cibo, la natura esegue un trucco molto accurato: le formiche vengono ingannate nel pensare che la larva parassita del grande blu sia una delle loro e la portano al loro nido. È a questo punto che il bruco si trasforma da erbivoro in carnivoro, nutrendosi di larve di formiche per tutto l’autunno e la primavera, fino a quando non è pronto per impuparsi ed emergere l’estate successiva”.
Foto: Sarah Meredith e David Simcox
Il sito, che è stato scelto con cura e possiede i requisiti dell’habitat della specie, ospita diverse piante e insetti rari, tra cui il Pulsatilla vulgaris, la Hamearis lucina o farfalla Duca di Brogogna e 14 diverse specie di orchidee.
Foto: Sarah Meredith e David SimcoxFoto: Sarah Meredith e David Simcox
Foto: Sarah Meredith e David Simcox
Segui Keblog su Google News!