Tutti noi amiamo gli animali carini, e ogni volta che ne guardiamo le foto o, meglio ancora, li osserviamo dal vivo, proviamo un senso di benessere. Ma sapevi che guardare animali adorabili causa cambiamenti nel corpo a livello biologico, e fa in effetti bene alla salute? Non ci credi? Allora leggi più sotto quello che hanno scoperto alcuni ricercatori, e poi scopri le nostre raccolte di cuccioli di animali, gattini, cani divertenti, scoiattoli, e altri animali adorabili per godere degli effetti benefici della pucciosità!
Immagine: Flickr
I ricercatori della University of Leeds in Inghilterra hanno dimostrato che vedere immagini di animali adorabili come maialini e anatroccoli aiuta le persone a ridurre i livelli di stress. Ecco perché passiamo tutto quel tempo a sfogliare foto di dolci pelosetti! Già, perché non è necessario vedere gli animali dal vivo per riceverne gli effetti benefici.
La University of Leeds, in collaborazione con Tourism Western Australia, ha esplorato l’impatto fisiologico e psicologico che il guardare degli animali carini ha sugli studenti e sul personale del college.
Lo studio ha visto la partecipazione di 19 persone a cui è stato chiesto di guardare una presentazione di 30 minuti che mostrava immagini e video di diversi animali, tra cui il quokka.
I partecipanti erano tutti sotto stress. 15 di loro avevano un esame circa un’ora e mezza dopo l’esperimento, mentre gli altri 4 erano membri del personale di supporto accademico che avevano affermato di sentirsi sotto stress a causa del lavoro.
Dopo soli 30 minuti di immagini e video di graziosi animali, la frequenza cardiaca di ogni singolo partecipante è diminuita, così come la pressione sanguigna media, che è passata da 136/88 a 115/71, spostandosi quindi verso valori ideali.
I partecipanti che hanno assistito alla presentazione hanno anche dovuto rispondere a 20 domande, per consentire ai ricercatori di valutare i livelli di stress secondo lo State-Trait Anxiety Inventory.
In alcuni casi, i livelli di ansia sono diminuiti di quasi il 50%, a prova che vedere immagini di animali carini può essere un potente antistress e solleva l’umore. In tutti i partecipanti è stato rilevato un calo dell’ansia e dello stress a seguito della visione della breve presentazione.
Immagine: RedditLa dott.ssa Andrea Utley, che ha condotto lo studio, ha spiegato che i video hanno avuto un impatto maggiore sul benessere dei partecipanti, e questo farebbe pensare che vedere animali dal vivo porterebbe ancor più giovamento.
Lo studio è stato purtroppo interrotto a causa della pandemia di coronavirus COVID_19. Le sessioni che non si sono svolte sono state rinviate ma potrebbero riprendere presto.
Nel frattempo, continueremo a condividere con voi le immagini degli animali più adorabili del pianeta. Dopotutto, ci fa bene!
Immagine: Flickr
Segui Keblog su Google News!