Il gufo, nonostante sia un magnifico uccello, in molte culture è considerato portatore di sventure. Associato alle anime degli stregoni in Madagascar, considerato mandante di omicidi in Nigeria e simbolo di cattivo presagio nell’Inghilterra di Shakespeare, non a caso, influenzati da queste credenze, utilizziamo con il significato di “portare sfortuna”, il termine “gufare”.
Se dovessimo incontrare un gufo, con i suoi grandi occhi scrutatori, suggestionati da queste convinzioni, probabilmente non potremmo fare altro che rabbrividire.
Tralasciando i racconti popolari inquietanti che li circondano, i gufi sono animali davvero ipnotizzanti, tanto quanto gli altri uccelli rapaci notturni, e tra le caratteristiche che più riescono a sorprenderci c’è sicuramente la loro espressività: nonostante abbiano gli occhi fissati nelle orbite riescono ad assumere espressioni varie e spesso buffe. Assonnati, arrabbiati, curiosi, meditativi o sorridenti, questi uccelli riescono un po’ ad assomigliarci. Guardate le 100 immagini di seguito e capirete esattamente di cosa stiamo parlando.
1
2
3
keblog4
5
6
7
Sue Kane8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Segui Keblog su Google News!
stupendi