Gli abitanti in alcune regioni dell’India settentrionale, precisamente nello stato del Punjab, si stanno trovando davanti lo spettacolo unico al mondo delle catene dell’Himalaya per la prima volta dopo 30 anni. La reazione stupita della popolazione è stata accompagnata da molte foto condivise sui social media nelle quali si vedono le spettacolari vette della catena montuosa, ora visibili grazie all’assenza di inquinamento atmosferico per il lockdown da coronavirus COVID-19.
Immagine: Kash Singh
Gli indiani nella città di Jalandhar e dintorni hanno pubblicato online delle foto scattate dalle loro case, e alcuni dicono di non aver visto le vette dell’Himalaya da decenni.
Immagine: Abbu Pandit
Il fenomeno è reso possibile grazie un drastico miglioramento della qualità dell’aria verificatosi nelle ultime settimane, dopo la chiusura di industrie, strade ed aeroporti in risposta alla pandemia di coronavirus.
Immagine: Gaurav BhanuL’India è attualmente in un lockdown di 21 giorni che ha come scopo quello di rallentare e possibilmente fermare la diffusione del coronavirus. Con meno gente per strada e meno attività aperte, i livelli di inquinamento in alcune parti del Paese sono diminuiti e c’è meno smog.
Immagine: Manjit K Kang
Immagine: TjSingh
“Per salvare l’India, per salvare ogni suo cittadino, tu, la tua famiglia, ogni strada, ogni quartiere è in lockdown”, ha detto il Primo Ministro Narendra Modi dopo l’imposizione delle misure restrittive avvenuta il 24 Marzo. L’India ha attualmente oltre 5.000 casi confermati di coronavirus e almeno 149 persone sono decedute a causa della malattia.
Immagine: manu mehtaImmagine: J S Sandhu
Immagine: gulshan patiyal
Immagine: Susanta Nanda IFS
Segui Keblog su Google News!