Caratterizzata da un sorprendente design contemporaneo che normalmente si troverebbe sulla terraferma, l’ultima casa galleggiante di +31Architects è semplicemente spettacolare. L’azienda di Amsterdam, specializzata in costruzioni galleggianti, ha veramente superato se stessa con la Nature Cruiser, una houseboat dotata di motore elettrico ibrido e pannelli solari.
Altre info: plus31architects.com
La Nature Cruiser è stata commissionata da un avventuriero e imprenditore tedesco che ha chiesto una casa galleggiante motorizzata che gli permettesse di navigare laghi e fiumi. Inoltre, la casa galleggiante doveva essere proprio questo, uno spazio abitativo moderno che avrebbe fornito il massimo comfort durante l’esplorazione dei corsi d’acqua più esotici del mondo.
Così, i progettisti hanno creato un’imbarcazione lunga 15 metri, dalla forma slanciata, dotata varie ampie finestre. Queste finestre non solo offrono una vista mozzafiato sull’ambiente circostante, ma permettono anche alla luce naturale di illuminare gli spazi interni.
La pianta del piano è composta da un ampio soggiorno, una camera da letto, un bagno e un’ampia terrazza panoramica. Un ponte anteriore e posteriore semi-coperto offrono ulteriore spazio per sedersi e ammirare i panorami. Lo splendido design degli interni è contemporaneo ed elegante, e fa uso di caldi pannelli di legno utilizzati per rivestire pavimenti, pareti e soffitti. Arredi minimalisti e di ispirazione scandinava creano uno spazio accogliente e invitante.
L’innovativa houseboat è stata progettata per essere anche una casa autosufficiente e per ridurre al minimo gli sprechi. Pannelli solari e collettori solari sono installati sul tetto per generare energia elettrica e fornire acqua calda. La Nature Cruiser naviga anche con un motore elettrico ibrido. I suoi impianti idrico e di smaltimento delle acque reflue sono finalizzati all’utilizzo di acqua proveniente da laghi e fiumi. L’acqua viene purificata attraverso un sistema di filtrazione nella barca e poi conservata in un serbatoio d’acqua.
Segui Keblog su Google News!