In tutto il pianeta, la street art non è stata mai così popolare o importante come in questo momento. Sebbene il termine sia di solito associato con i cosiddetti graffiti, la street art può manifestarsi sotto diverse forme e aspetti. L’enorme varietà di stili in questi lavori certamente conferma il fatto che la strada possa essere il migliore spazio creativo che esista.
I termini “street art”, “arte urbana” o “arte di strada” definiscono forme di arte visiva creata in luoghi pubblici, solitamente opere d’arte installate al di fuori dei tradizionali contesti, come le gallerie d’arte. Il termine “street art” ha guadagnato popolarità agli inizi del 1980, durante il boom dei graffiti (o murales, o murali), e continua ad essere usato per le diverse forme d’arte che vengono rappresentate con modalità simili.
Gli artisti che scelgono la strada come galleria d’arte, compiono questa scelta per comunicare direttamente con il grande pubblico, liberi dai confini del mondo formale dell’arte. Gli artisti di street art presentano spesso opere con contenuti sociali accompagnati da valore estetico, anche per attirare l’attenzione su determinate tematiche.
La street art è più vicina alla gente dei migliori dipinti o installazioni in mostra nelle gallerie d’arte, per questo molti l’amano così tanto.
Ecco alcune delle più straordinarie opere del 2013, e non dimenticate di dare un’occhiata ai migliori esempi di street art del 2012!
[fonte]
Segui Keblog su Google News!