Nickolay Lam è un grafico, designer e ricercatore di Pittsburgh che ha realizzato una serie di modelli al computer che mostrano come le proporzione del corpo ideale maschile sono cambiate negli ultimi 150 anni.
Lam ha raccolto e studiato numerose immagini di uomini per ogni decennio, tenendo conto dei cambiamenti culturali e la disponibilità di cibo e attraverso queste variabili e la grafica 3D ha elaborato una serie di modelli che mostrano come nel tempo ci siano state delle differenze enormi.
Il primo ideale considerato è il corpo dell’uomo intorno al 1870: spalle strette e pance importanti simbolo di ricchezza e prosperità. Ma le cose cambiano alla fine del ventesimo secolo, soprattutto con l’avvento di Hollywood, quando ad essere presi come esempio erano gli attori, che dovevano essere piuttosto magri per compensare il fatto che lo schermo li faceva apparire più grassi. Il culmine di questa tendenza si avrà negli anni ’60, quando l’ideale di uomo è piuttosto magro ed asciutto. Le cose cambiano nuovamente intorno agli anni ’80, quando aumenta la popolarità di palestre e centri benessere che sfornano copie di Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone, nuovi modelli da seguire.
L’ideale maschile odierno vede invece un addome scolpito e muscoli evidenti e tonici, alla Brad Pitt per capirci. Ma date un’occhiata voi stessi e scoprite qual’è il vostro ideale di corpo maschile.
Altre info: Lammily | Facebook | Twitter | Instagram
Ideale del corpo maschile nell’ultimo decennio dell’800
Primi decenni del ‘900
John Wayne
Clarke Gable
Charles Atlas
Gli anni ’60: l’uomo magro come una rock star
Mick Jagger
John Lennon
Anni ’80: il bodybuilder
Arnold Schwarzenegger
Sylvester Stallone
Dagli anni ’90 ad oggi: l’uomo comune
Brad Pitt
Segui Keblog su Google News!