Il mio vicino Totoro è un film d’animazione giapponese del 1988 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e animato dal leggendario Studio Ghibli. Il film racconta la storia di due piccole sorelle, Satsuki e Mei, che si trasferiscono in una casa in campagna insieme al padre per essere più vicini alla madre ricoverata in ospedale. Le bambine scoprono che la vicina foresta ospita una creatura magica chiamata Totoro, con la quale diventano presto amiche e compiono magiche avventure.
Anche se è uscito ormai molto tempo fa, si tratta di un cult movie che conserva ancora oggi tutto il suo fascino. Il mio vicino Totoro è stato acclamato dalla critica e negli anni ha accumulato un seguito di appassionati fan da tutto il mondo. Il film e il suo personaggio principale, Totoro, sono diventati delle vere icone, amate non solo dai bambini ma anche dagli adulti.
Sono quindi tantissimi gli appassionati di questo film, e non sorprende in fatto che sia stata costruita una vera casa a grandezza naturale di quella in cui vivono Satsuki e Mei nel film. Non solo, ma questa casa è anche aperta ai visitatori (probabilmente non in questo momento) che possono così immergersi in una dimensione reale del loro amato cartone. Un sogno che diventa realtà per tutti i fan dello Studio Ghibli! Guarda qui sotto e ammira le somiglianze con la vera casa delle due sorelle.
Altre info: Trip Advisor
A Nagakute, in Giappone, è possibile visitare una versione reale della casa de Il mio vicino Totoro
Immagine: Studio Ghibli
È quasi identica a quella nel famoso film d’animazione
Immagine: geekologie
Costruita con materiali naturali del posto, la casa riproduce esattamente ogni dettaglio del film d’animazione e offre una versione fedele della vita quotidiana del Giappone negli anni ’50, un periodo prospero in cui i giapponesi vivevano più vicini alla natura di quanto non facciano adesso.
Anche gli interni…
Immagine: Studio Ghibli… sono stati riprodotti nei minimi dettagli
Immagine: geekologie
In origine, la casa de Il mio vicino Totoro era stata costruita nel 2005 per la Fiera mondiale di quell’anno, il cui tema era “La saggezza della natura”. Tra i molti padiglioni internazionali, spiccava questa replica in scala reale della casa degli anni ’50 della famosa animazione del 1988, l’attrazione preferita dal pubblico.
È possibile entrare nello studio del padre di Satsuki e Mei…
Immagine: Studio Ghibli
… pieno di libri, carte e piuttosto in disordine
Immagine: livedoor.jp
La casa, situata nel parco di Aichi, è stata in realtà progettata dal figlio di Hayao Miyazaki, Goro, che è anche regista. Tuttavia, a causa di problemi di copyright, Totoro non appare mai realmente nel parco.
Anche il portalampada storto
Immagine: Studio GhibliImmagine: geekologie
I visitatori della casa di Satsuki e Mei hanno la possibilità di esplorare liberamente la casa ispirata a Il mio vicino Totoro, guardando all’interno di armadi, cassetti e bauli (proprio come hanno fatto le due sorelle al loro arrivo). Ci sono alcune regole per scattare foto, ma le persone che l’hanno visitata dicono che questo posto è un must per tutti i fan Ghibli.
Scaffali, armadi e cassetti sono pieni di oggetti visti nel film Il mio vicino Totoro
Immagine: Studio Ghibli
Anche la cucina è un’esatta riproduzione
Immagine: geekologie
Pareti e finestre sono identiche
Immagine: Studio Ghibli
È stato ricreato il tipico ambiente giapponese anni ’50
Immagine: geekologie
I visitatori possono esplorare la casa liberamente…
Immagine: Studio Ghibli
… e persino aprire cassetti e armadi
Immagine: geekologie
Il pozzo
Immagine: Studio Ghibli
Immagine: geekologie
Se ti capita di andare in Giappone…
Immagine: Studio Ghibli
… prenota una visita in questa casa
Immagine: geekologie
… Per rivivere la magia di Totoro
Immagine: Studio Ghibli
Immagine: geekologie
Segui Keblog su Google News!