Di recente, a seguito di un’importante modifica dell’ottica, il più grande telescopio solare in Europa è riuscito a catturare alcune gloriose immagini ad alta risoluzione del Sole. Grazie al lavoro di rinnovamento condotto da un team di scienziati e ingegneri del Leibniz Institute for Solar Physics (KIS), in Germania, il telescopio, denominato GREGOR, adesso consente un’osservazione del Sole a una risoluzione maggiore del passato.
Nell’immagine possiamo vedere il telescopio Gregor, e a sinistra il laboratorio ottico recentemente riprogettato
“Questo è stato un progetto molto eccitante, e anche estremamente stimolante. In un solo anno abbiamo completamente ridisegnato l’ottica, la meccanica e l’elettronica per ottenere la migliore qualità d’immagine possibile”, ha detto la dottoressa Lucia Kleint, che ha guidato il progetto.
Le immagini mostrano dettagli sorprendenti dell’evoluzione delle macchie solari e di strutture intricate nel plasma solare
La nuova ottica del telescopio situato sull’Osservatorio del Teide, in Spagna, consentirà agli scienziati di studiare dettagliatamente i campi magnetici, le turbolenze, le eruzioni solari e le macchie solari, mai come prima dall’Europa. E le prime immagini, che risalgono a luglio 2020, sono eccezionali!
KIS“Il progetto era piuttosto rischioso perché tali aggiornamenti del telescopio di solito richiedono anni”, ha detto la dottoressa Svetlana Berdyugina, professoressa presso l’Università Albert-Ludwig di Friburgo e Direttore dell’Istituto Leibniz di Fisica Solare (KIS), “ma l’ottimo lavoro di squadra e la meticolosa pianificazione hanno portato a questo successo. Ora abbiamo un potente strumento per risolvere enigmi sul Sole”.
Segui Keblog su Google News!