Avete presente il Darwin Award? Il riconoscimento ironico che viene dato a qualsiasi persona che abbia aiutato a migliorare il pool genetico umano “rimuovendosi da esso in modo spettacolarmente stupido”? Crediamo di avere appena individuato la nuova edizione, che quest’anno si è svolta nella bellissima regione della Galizia, nel nord-ovest della Spagna, dove un discreto numero di influencer ha appena scoperto uno spettacolare lago azzurro. Davvero il luogo perfetto per accumulare più like possibili.
Molto bello davvero. Peccato che il “lago” è in realtà una miniera di tungsteno in disuso e i colori vivaci indicano in realtà una contaminazione chimica.
Tuttavia ciò non ha impedito ad alcune persone di entrare in acqua. Le conseguenze? Ricoveri per eruzioni cutanee e problemi di stomaco.
Un influencer che è entrato nell’acqua tossica ha avuto una reazione allergica ed è stato male per due settimane, ma ha detto a un giornale locale che “le cose non sono andate proprio bene, sì, ma per la foto ne valeva la pena”.
Il sito, noto come Monte Neme, è stato originariamente utilizzato durante la seconda guerra mondiale ed è stato abbandonato per decenni. Il rinnovato interesse della gente è stato suscitato da una promozione irresponsabile da parte dell’ente del turismo della regione, come ha detto Euronews.
“Nel fine settimana, è una specie di pellegrinaggio ed è un luogo pericoloso perché è un paesaggio pieno di liquidi industriali”, afferma Ramón Varela, giornalista ambientale e portavoce di Salvemos Caban. “Da un lato, è un’area di facile accesso e, dall’altro, le pendenze sono rischiose, raggiungendo altezze fino a 30 metri”.
lorena_qpSalvemos Cabana sta facendo pressioni sul governo regionale per limitare l’accesso al lago e fornire avvertimenti più chiari sui pericoli dell’area.
Il dott. Manuel Ferreiro, del dipartimento di emergenza dell’ospedale universitario di Coruña, ha spiegato in un’intervista con Cadena Cope che mentre un breve tuffo lascerà i bagnanti con lievi irritazioni cutanee, un’esposizione più lunga può portare a problemi più gravi.
“Se fanno un bagno breve, le conseguenze più probabili sono problemi oculari e irritativi, irritazione delle mucose oculari e irritazioni della pelle”, ha detto.
“Se il bagno si prolunga e accidentalmente bevono un po’ d’acqua, le persone possono sperimentare disturbi digestivi, vomito e successiva diarrea”.
Davvero una bella foto e qualche like valgono tutto questo?
Certo, non è la prima e certamente non sarà l’ultima volta che le persone hanno stupidamente rischiato la loro salute e la vita per lo scatto perfetto.
Cosa ne pensate? Avete mai corso un rischio per ottenere una bella foto? Fateci sapere nei commenti!
Segui Keblog su Google News!