In occasione dell’edizione di quest’anno di Documenta 14, una mostra d’arte contemporanea che si svolge nella città di Kassel, in Germania, l’artista concettuale sudamericana Marta Minujín ha eretto un’incredibile installazione chiamata “Il Partenone dei Libri”.
La struttura, che riproduce le fattezze del famoso tempio greco, è realizzata con l’impiego di 100.000 libri vietati, rivestiti di uno strato di plastica protettiva, ed ha lo scopo di incentivare un dibattito sull’argomento “censura”.
Minujín, tra gli artisti contemporanei più famosi, è andata alla ricerca di libri storicamente banditi in tutto il mondo. La ricerca, svolta con un gruppo di studenti dell’università di Kassel, ha condotto all’identificazione di ben 170 titoli. Il resto delle copie dei libri sono stati donati dal pubblico. La struttura poggia su un sito dove nel 1933 i nazisti bruciarono libri di scrittori ebrei e marxisti. L’installazione sarà visitabile fino a metà settembre.
Altre info: Documenta 14 | Marta Minujín
1. Il Partenone dei Libri, 2017
Acciaio, libri e lastre di plastica. 19,5 × 29,5 × 65,5 m. Installazione commissionata da Documenta 14, con il sostegno del Ministero per i Media e la Cultura dell’Argentina.
2
3
partenonminujin4
5
6
7
ahoisparky8
9
Immagine: John MacDougall/AFP/Getty Images
10. Un uomo passa davanti al “Partenone dei Libri”
Immagine: John MacDougall/AFP/Getty Images
11
Immagine: John MacDougall/AFP/Getty Images
12. Conferenza stampa ai piedi del Partenone dei Libri
13
14. L’artista argentina Marta Minujin di fronte al Partenone dei libri a Kassel
Immagine: Ronny Hartmann/AFP/Getty Images
Segui Keblog su Google News!