Se hai sempre sognato di lasciare il mondo alle spalle e andare a vivere in un paradiso terrestre, allora è arrivata la tua occasione: un’idilliaca isola greca è in cerca di residenti.
L’isola greca di Cerigotto o Anticitera (Antikythera) è venti chilometri quadrati di natura quasi completamente incontaminata, con acque color smeraldo e un solo villaggio, Potamos, che funge anche da porto principale e punto di arrivo sull’isola.
Immagine: Evgeni Dinev
Quest’isola è anche il luogo in cui è stato scoperto uno dei più antichi computer meccanici mai trovati, la Macchina di Anticitera, costruito intorno al 150-100 a.C., il cui meccanismo di ingranaggi veniva usato per prevedere posizioni astronomiche, eclissi, orbite e persino scandire il periodo di quattro anni tra ogni Olimpiade.
Immagine: House & Gardens
Purtroppo, Antikythera ha nel tempo perso abitanti e solo una quarantina di persone vivono attualmente sull’isola. Ecco perché è stata lanciata una campagna di ripopolamento, con l’aiuto e il patrocinio della Chiesa ortodossa, per trovare nuove famiglie disposte a trasferirsi in questa piccola ma bellissima isola.
Immagine: Antikythera DirectIl processo di selezione è attento e dà la precedenza al popolo greco, ma a chi viene scelto viene data una casa, un appezzamento di terra per iniziare un’attività agricola o per costruire un’impresa e un assegno mensile di € 500 per il primi tre anni di residenza. Non male considerate che è anche un posto bellissimo.
Immagine: edwardxedge
Se desideri vivere nella pace e nella tranquillità di un’isola paradisiaca, perfetta per le immersioni e il birdwatching (si trova proprio sulla rotta di molte migrazioni di uccelli), allora Antikythera è il posto che fa per te. L’isola è a due ore di traghetto da Creta, e a circa quattro ore dalla città più vicina sulla terraferma, in Laconia nella regione del Peloponneso.
Immagine: Wikipedia
Segui Keblog su Google News!