Possedere un’isola privata è il sogno di molte persone, e non è difficile capire il perché. Chi non vorrebbe trascorrere le vacanze o perfino vivere sulla propria isola, immersi nella natura e lontani da tutto e da tutti (anche dalle pandemie)? Certo, è roba da milionari, penserete voi. Ma ora c’è la possibilità di acquistare un’intera piccola isola privata nell’arcipelago delle Shetland, tra la Scozia e la Norvegia, a meno di quanto costerebbe un trilocale a Roma o a Milano.
Immagine: Unique Property Bulletin
L’isola di Linga, situata a Vaila Sound, nella parte occidentale delle Shetland, è infatti sul mercato e si accettano offerte a partire da 250.000 sterline, circa 287.000 euro. Molte persone che vivono nelle grandi città italiane pagano di più per acquistare un appartamento.
Immagine: Vladi Private Islands
Linga è un’isola privata situata vicino alle altre isole dell’arcipelago e accessibile tutto l’anno. È descritta come un’isola incontaminata di 25 ettari, caratterizzata da paesaggi naturali di una bellezza spettacolare e dalla presenza di straordinari animali selvatici.
Immagine: Vladi Private IslandsL’isola, che si trova più o meno a metà tra Norvegia e Scozia, è disabitata dal 1934 ed è accessibile solo in barca, il che la rende il posto perfetto per chi cerca un po’ di privacy mentre si è circondati dalla natura.
Immagine: Vladi Private Islands
Riguardo alloggio e abitazione, sull’isola ci sono attualmente due cottage abbandonati e fatiscenti. È stata concessa l’autorizzazione per la costruzione di nuovi edifici agricoli, incluso un cottage, e il rinnovo di quelli esistenti. Sono stati inoltre approvati i piani per la costruzione di un molo, un deposito con area reception e un lago con mulino ad acqua tradizionale.
Immagine: Vladi Private Islands
Immagine: Vladi Private Islands
I permessi di costruzione includono anche l’installazione di generatori eolici e pannelli solari per la produzione di energia elettrica “green”.
Immagine: Vladi Private IslandsLe leggi scozzesi sull’edilizia sono ferree, e non sarà possibile costruire complessi immobiliari sull’isola, magari per sfruttarli per il turismo di massa. Ma questo andrebbe comunque contro lo spirito di quest’isola, che è quello di un luogo incontaminato e baciato dalla natura.
Chi vuole avere dettagli sulla vendita di questa isola, può visitare il sito di Vladi Private Islands.
Segui Keblog su Google News!