Per quanto questo nostro periodo attuale possa sembrare difficile per diplomati o perfino laureati che cercano di entrare nel mondo del lavoro, sembra niente in confronto a quello che hanno passato questi bambini nei primi del ‘900 negli USA. Questa serie di foto, scattate dal fotografo Lewis Hines su immagini tratte dall’archivio della Library of Congress, mostra le condizioni del lavoro minorile prima che questo fosse abolito nel 1938.
Le immagini qui sotto testimoniano i pericoli a cui questi piccoli erano soggetti, specialmente in quei lavori più pericolosi dove le misure di sicurezza erano praticamente sconosciute. I bambini, alcuni di 4 anni, lavoravano in fabbriche, miniere, piantagioni e impianti tessili.
I ragazzini nelle miniere inalavano quotidianamente polveri pericolose, mentre a quelli che lavoravano nel tessile succedeva di perdere le dita. Molti saltavano la scuola o non facevano i compiti, per poter lavorare. Oggi, il lavoro minorile è ampiamente abolito, ma restano posti in cui i piccoli vengono ancora sfruttati. Vedendo foto come queste, si perde ogni voglia di lamentarsi.
1. Bambini al lavoro in una fabbrica tessile, 1909
Alcuni bambini sono così piccoli che devono arrampicarsi sul telaio rotante per riparare i fili spezzati e sostituire le bobine vuote. Luogo: Macon, Georgia.
2. Manuel, il piccolo lavoratore di ostriche, 5 anni
Un altro esempio di lavoro minorile negli USA, il piccolo Manuel davanti ad una montagna di gusci di ostriche. Non capisce una parola di inglese. Luogo: Biloxi, Mississippi.
3. Bambina di 11 anni lavora in una fabbrica tessile
Nannie Coleson, ha 11 anni e lavora da alcuni mesi nel Crescent Hosiery Mill, una grande fabbrica tessile. Guadagna circa 3 dollari a settimana. Ha frequentato la quinta elementare a scuola. È intelligente, ma non molto sofisticata. Luogo: Scotland Neck, North Carolina.4. Bambini lavoratori di una fabbrica di sigari a Tampa, Florida
Questi ragazzini non sembrano avere più di 14 anni. Quando il lavoro scarseggia, i ragazzini non vengono usati molto. Durante i periodi di maggior produzione vengono impiegati molti bambini e bambine. I ragazzini fumano tutti. Luogo: Tampa, in Florida.
5. Bambino ruba del carbone da una ferrovia
Luogo: Boston, Massachusetts.
6. Vance, 15 anni, lavorava in una miniera di carbone
Ha lavorato per diversi anni in una miniera di carbone. 70 centesimi al giorno per 10 ore di lavoro. Tutto quello che fa è aprire e chiudere questa porta: la maggior parte del tempo è seduto qui, al buio, senza fare nulla, aspettando che arrivino le macchine. A causa della profonda oscurità nella miniera, le scritte sulla porta non erano visibili fino a quando è stata installata la macchina fotografica. Luogo: West Virginia.
7. Willie Bryden, 13 anni, tiene la porta aperta in una miniera di carbone
Aspettando tutto solo al buio il prossimo carico. È così umido che Willie deve andare spesso dal dottore, a causa della tosse. A poca distanza da qui, il gas si riversava nella miniera così rapidamente da creare una grande torcia quando il caposquadra l’accese. Willie ha lavorato qui per quattro mesi, a 150 metri lungo il pozzo e, da lì, altri 400 metri sotto terra. I muri sono stati imbiancati per renderli più chiari. Luogo: Pittston, Pennsylvania.8. Amos (6 anni) e Horace (4 anni) lavorano nei campi di tabacco
Il loro padre, John Neal, ha affittato del terreno e vi coltiva il tabacco. I due bambini lavorano giorno dopo giorno dall’alba al tramonto. Luogo: contea di Warren-Albaton, Kentucky
9. Bambini lavoratori
Luogo: Pittston, Pennsylvania.
10. Bambini addetti alle pulizie e alla sostituzione delle bobine in una fabbrica tessile
Luogo: Lancaster, South Carolina.
11. Un gruppo di ragazzini vendono giornali in strada
3 fratelli: Salvatore, 9 anni (davanti), Joseph, 11 anni (disabile) e Lewis, 13 anni (tra i 2). Luogo: Jersey City, New Jersey.
12. Bambini lavorano in miniera
La polvere era a volte così fitta da oscurare la vista. È una polvere molto sottile che penetrava nei punti più profondi dei polmoni dei bambini. Luogo: South Pittston, Pennsylvania.
13. Due bambini di 11 anni lavorano con una sega a quattro mani
40 centesimi al giorno. Luogo: Dillon, South Carolina.
14. Callie Campbell, 11 anni, raccoglie il cotone
Callie Campbell, 11 anni, raccoglie dai 35 ai 55 chili di cotone al giorno. Un sacco pieno arriva a pesare 23 chili. “No, non mi piace molto”, afferma la bambina intervistata. Luogo: Pottawatomie County, Oklahoma.
15. Estelle Poiriere, 15 anni, si è infortunata al dito durante il lavoro
Estelle Poiriere, 15 anni, si è infortunata alle dita indice e medio della mano destra mentre lavorava in fabbrica. La sua mano è rimasta intrappolata in una macchina in movimento. Luogo: Fall River, Massachusetts.
16. Bambina di 3 anni gioca in una fabbrica tessile
Luogo: Hickory, North Carolina
17. Ragazzini lavorano all’esterno di una miniera di carbone
Questi ragazzini lavorano sopra e accanto a questi piccoli carri che trasportano i carbone a velocità anche elevate. È pericoloso. Uno di questi ragazzi ha detto: “Non passa un giorno che qualcuno non venga ferito”. I bambini che si facevano male e non potevano continuare a lavorare venivano licenziati fino a che si rimettevano in sesto e potevano essere riassunti. Luogo: Miniera Bessie, Alabama.
18. Questo ragazzino di 12 anni ha perso la mano durante il lavoro
Il piccolo Clinton Stewart ha perso la mano mentre lavorava con questa macchina agricola.
19. Bambini lavoratori in un impianto di inscatolamento
Questi sono alcuni dei lavoratori di una fabbrica di inscatolamento, e non sono nemmeno i più giovani. Luogo: Eastport, Maine.
20. Jo Benevidos, 5 anni, durante la pausa pranzo
Il piccolo Jo Benevidos mangia il suo pranzo rannicchiato in un carrello. Luogo: Fall River, Massachusetts.
Segui Keblog su Google News!