Vuoi avere un tuo angolo relax all’aperto, che sia su un balcone, terrazza o giardino? Allora ti mostriamo questa idea per riciclare dei pallet di legno e trasformarli in un fantastico letto di erba. Il progetto è illustrato da Jason Hodges, esperto di giardinaggio, che lavora nel programma Better Homes & Gardens, della tv australiana.
Hodges ci mostra che non è necessario spendere molti soldi per realizzare un piccolo angolo di paradiso dover poter leggere, ascoltare musica e godersi le belle giornate primaverili o le caldi notti d’estate, sdraiati su di un letto d’erba. L’autore inizia con il costruire la struttura usando i pallet di legno, quelle pedane che vendono usate per spostare le merci nei grandi magazzini e supermercati. Viene anche utilizzata una fioriera in legno come testiera.
Una volta realizzata la struttura di legno, Hodges dispone sul fondo un telo di tessuto-non tessuto, o geofabric, un materiale che consente il passaggio dell’acqua ma non della terra. Quindi riempie il letto di terriccio e fertilizzante e comprime questo strato prima di adagiarvi sopra i rotoli di prato inglese, creando il materasso d’erba.
Una volta completato il letto d’erba, potete arredarlo con accessori colorati come cuscini e copertine, pronto per essere usato (a noi piace pensarlo come angolo lettura). La testiera può ospitare piante aromatiche, fiori, o perfino libri, a voi la scelta.
Un letto d’erba fai da te riciclando pallet usati. Ecco come fare:
Si parte da un pallet usato
Utilizzando il pallet si realizza la struttura del letto
È stata aggiunta una parte di bancale da utilizzare come fioriera in legno al posto della testiera del letto
Ecco come si presenta la struttura finita
Dopo aver steso un foglio di tessuto-non tessuto, si adagia il terriccio a cui viene mescolato del fertilizzante
Quindi, viene steso il prato pronto a rotoli
Ed ecco il letto di erba finito. Potete arredarlo con cuscini a piacere
Il video che mostra tutte le fasi:
Segui Keblog su Google News!