Un artista cinese è entrato nel Guinnes dei primati per aver creato l’incisione su legno più lunga al mondo e detiene il titolo dal 2013. Ma non è solo una questione di dimensioni, e lo vedrete dando un’occhiata a queste foto.
Zheng Chunhui, un famoso scultore, ha passato quattro anni a lavorare su questa opera d’arte, lunga oltre 12 metri e ricavata da un unico tronco d’albero.
La scena è una copia del famoso dipinto cinese “Lungo il fiume durante il Festival Qingming”, creato più di 1.000 anni fa. Nonostante l’opera sia stata replicata numerose volte, la versione di Chunhui è sicuramente la più spettacolare.
Le intricate incisioni rappresentano barche, ponti, case e persino 550 persone. L’opera misura esattamente 12,286 metri di lunghezza per 3,075 metri di altezza, ed è profonda 2,401 metri.
Il dipinto originale, chiamato “La Monna Lisa cinese” per la sua fama, fu completato durante la dinastia Song dall’artista Zhang Zeduan. È stato realizzato su una tela arrotolata e pensato per essere osservato srotolandolo lentamente da destra a sinistra, per una lunghezza di un metro circa (un braccio) a volta, come con le antiche vignette. L’opera è considerata di estrema importanza poiché documenta la vita quotidiana del popolo cinese, sia dei ricchi che dei poveri, di 1000 anni fa.
Segui Keblog su Google News!