La bellezza architettonica del museo d’arte del Louvre Abu Dhabi farà presto da complemento per le opere incredibili che saranno ospitate all’interno della struttura. Progettato dal famoso architetto Jean Nouvel, l’edificio è attualmente in costruzione, e si trova sull’isola Saaydiyat negli Emirati Arabi Uniti. Sarà il primo museo d’arte globale nel mondo arabo, una volta completato.
Come il nome potrebbe suggerire, il Louvre di Abu Dhabi è un ampliamento del famoso Louvre francese. L’idea non è quella di ricreare il museo originale, ma di riunire la storia e la reputazione del museo parigino con la rapida modernizzazione della penisola arabica.
La luce gioca un ruolo importante in questo spettacolare edificio. Il tetto a cupola presenta piccoli ritagli intricati che permettono a dei frammenti di sole di attraversarlo e gettano disegni interessanti. Oltre alla luce naturale, ci sarà l’illuminazione Paralum di Luxiona. È tutto accentuato da forti forme rettangolari che sono parte integrante della struttura interna, ma che appaiono anche come forme scultoree.
Segui Keblog su Google News!
e le forme cambiano anche dimensioni e colore con il passare delle ore…