Il nostro pianeta è costellato di luoghi che sembrano sfidare la realtà, dove l’ingegno umano e la maestosità della natura si intrecciano in un abbraccio stupefacente. In questo viaggio virtuale, vi mostreremo 25 siti religiosi che trascendono la semplice definizione di “edifici sacri”, trasformandosi in veri e propri prodigi architettonici incastonati in scenari naturali da togliere il fiato.
Questi luoghi di culto non sono solo simboli di devozione, ma anche testimonianze dell’audacia e della visione dei loro creatori. Ogni immagine che state per scoprire racconta una storia di fede, coraggio e determinazione, e rappresenta una testimonianza di come l’uomo abbia osato sfidare l’impossibile per avvicinarsi al divino.
Che siate appassionati di architettura, amanti della natura, o semplicemente alla ricerca di destinazioni insolite, questa galleria vi condurrà in un viaggio attraverso alcuni dei luoghi più straordinari e suggestivi del nostro pianeta.
#1 Monastero di Sumela, Turchia
Si pensa che questa struttura, situata su una ripida scogliera a 3.900 piedi sopra la valle di Altindere, sia stata costruita intorno al 386 d.C. durante il regno dell'imperatore Teodosio I.
#2 Cappella di Saint Gildas, Francia
La cappella di Saint-Gildas è una costruzione davvero incredibile: l'intera struttura è infatti incastonata sotto un'enorme roccia di granito, ed è circondata da un paesaggio incantevole, in cui si avverte una pace unica. Qui, in quella che nel VI secolo era una grotta naturale, si stabilirono il Santo e il suo discepolo.
Lascia un commento
#3 Sacra di San Michele, Italia
Questo monastero medievale millenario ha ispirato il romanzo "Il nome della rosa" di Umberto Eco, ed è la prima tappa in territorio italiano della via Francigena. Si trova sulla vetta del monte Pirchiriano, in Piemonte, e si affaccia sul confine fra le Alpi Cozie e la Pianura Padana.
Lascia un commento
#4 Templi di Fanjingshan, Cina
Aggrappati a uno sperone roccioso nei Monti Wuling, questi antichi templi buddisti, con tegole di ferro per resistere ai forti venti, sembrano quasi irreali. Per raggiungerli bisogna salire oltre 8.000 gradini, per un tempo stimato di quattro ore.
Lascia un commento
#5 Madonna de Idris, Italia
Questa straordinaria chiesa, scavata nella roccia e incastonata tra gli antichi “Sassi di Matera”, ha più di 800 anni.
Lascia un commento
#6 La chiesa oscura di Göreme, Turchia
Questa famosa chiesa rupestre monastica dell'XI secolo in Cappadocia, situata nel Museo all'aperto di Göreme, è nota per i suoi vivaci dipinti murali.
Lascia un commento
#7 Santuario della Madonna della Corona, Italia
Situato a oltre 600 metri sopra il livello del mare sul Monte Baldo, in Italia, questo santuario che domina la Valdadige è uno dei siti più famosi del Paese dedicati alla Vergine Maria.
Lascia un commento
#8 Grotte-templi delle Montagne di Marmo, Vietnam
Le Marble Mountains si trovano a circa 25 km da Hoi An sulla strada che porta a Da-Nang. Sorgono in un luogo religioso e mistico, e ricco di marmo. Ognuna di queste montagne è il simbolo di uno dei cinque elementi naturali: terra, acqua, fuoco, metallo e legno. Salendo verso la cima di ogni rilievo, è possibile ammirare ed esplorare grotte naturali, gole, piccole valli, e santuari religiosi in cui meditare e fare yoga, tra enormi statue marmoree di Buddha disposte in piccoli anfratti tra le rocce.
Lascia un commento
#9 L’antico tempio greco di Apollo a Nasso sembra una “porta stellare”
Unico frammento rimasto di un tempio progettato nel VI secolo ma mai completato, è conosciuto con il nome di Portara o Porta del tempio di Nasso. La struttura è costituita da due stipiti, del peso di 20 tonnellate ciascuno, e da un architrave di marmo, ed è alta 5,95 metri e larga 3,65.
Lascia un commento
#10 Chiesa di San Giorgio, Etiopia
Questa chiesa è una delle undici in Etiopia scavate nella roccia solida e risalenti alla fine del XII o all'inizio del XIII secolo d.C.
Lascia un commento
#11 Abuna Yemata Guh, Etiopia
Abuna Yemata è una delle 120 chiese sparse nella regione del Tigrai. Raggiungere questi luoghi sacri non è affatto semplice per via della mancanza totale di accessibilità oltre che per la difficoltà di scalata. Abuna Yemata Guh, si trova ad un'altezza di 2.580 metri, ed è degna di nota per la sua cupola e le pitture murali risalenti al V secolo e per la sua architettura.
Lascia un commento
#12 Monastero di Kipina, Grecia
Il Monastero di Kipina sorge tra le maestose vette della catena montuosa di Tzoumerka, e affascina i visitatori con la sua architettura intrisa di misticismo e la sua affascinante storia millenaria.
Lascia un commento
#13 Tempio del Valadier, Marche, Italia
Situato all'ingresso delle Grotte di Frasassi, questo antico santuario, menzionato per la prima volta in documenti del 1029, è una semplice struttura in pietra costruita dai monaci benedettini per custodire una venerata immagine della Madonna.
Lascia un commento
#14 Saint-Michel d’Aiguilhe, Francia
Questa cappella, dedicata all'Arcangelo Michele, fu costruita nel 969 in cima a un tappo vulcanico alto 85 metri ed è accessibile tramite 268 gradini scavati direttamente nella roccia.
Lascia un commento
#15 Chiesa della Trinità di Gergeti, Georgia
La chiesa ortodossa della Trinità di Gergeti fu costruita nel XIV secolo ed è l'unica chiesa con struttura a croce inscritta nell'area di Khevi. Situata sulla cima di una montagna, è circondata da un paesaggio naturale che ha reso la chiesa un autentico simbolo della Georgia.
Lascia un commento
#16 Ad Deir, Petra, Giordania
Lo spettacolare Monastero di Ad -Deir, costruito dai nabatei nel III secolo a.C. come tomba, forse per re Obodas II, ha una facciata larga 45 metri e alta 42 metri. Alla sommità del monumento è presente un'imponente urna funeraria alta 9 metri, accessibile da una scala.
Lascia un commento
#17 Nido della Tigre, Bhutan
Costruito per la prima volta nel 1692 su un sito dell'VIII secolo, sorge su una rupe precaria a circa 3.000 metri sopra il livello del mare, nella valle di Paro in Bhutan.
Lascia un commento
#18 Teatro del Tempio di Monte San Nicola, Italia
Riscoperto per caso nel 2000 da un pilota di parapendio, questo sito risalente a 2.100 anni fa ospita un teatro e un tempio sulla stessa collina, situata a 520 metri sul livello del mare.
Lascia un commento
#19 Tempio Yamadera, Giappone
Il tempio buddista di Risshaku-ji, conosciuto come tempio di Yamadera, si trova a nord est della città di Yamagata, nella prefettura di Yamagata. Grazie al suo valore storico e alla bellezza del paesaggio che lo circonda, è annoverato fra i tesori nazionali del Giappone. Per arrivare al tempio bisogna percorrere una scala di 1110 scalini, ma la fatica è ampiamente ripagata dalla vista incantevole.
Lascia un commento
#20 Chiesa dell’Assunzione di Maria, Lago di Bled, Slovenia
La prima chiesa in mattoni dell'isola, consacrata nel 1142 dal patriarca Pellegrino di Aquileia, fu ricostruita in stile gotico nel XV secolo.
Lascia un commento
#21 Monastero della Santissima Trinità, Meteora, Grecia
Situato in cima a un precipizio roccioso alto 1.300 piedi, questo monastero medievale è accessibile solo tramite 146 ripidi gradini scavati nella parete rocciosa. È uno dei più antichi monasteri rimasti dei 24 di Meteora.
Lascia un commento
#22 Cattedrale di sale di Zipaquirá, Colombia
Questa suggestiva cattedrale si trova all'interno delle miniere di sale di Zipaquirá, nella Sabana de Bogotá, e dal 2007 è diventata la prima Meraviglia della Colombia. Dedicata alla Madonna del Rosario, ospita al suo interno una ricca collezione di sculture di sale e marmo.
Lascia un commento
#23 Tempio d’oro del monte Laojun, Cina
Il suo padiglione con il tetto dipinto di oro si trova in cima a una delle vette del monte Laojun, il più alto dei monti Funiu, a 2217 metri.
Lascia un commento
#24 Santuario di Las Lajas, Colombia
Questo famoso luogo di pellegrinaggio per i cristiani provenienti sia dalla Colombia che dal vicino Ecuador è stato costruito in stile architettonico neogotico tra il 1916 e il 1949.
Lascia un commento
#25 Il Tempio Espiatorio del Sacro Cuore di Gesù, Barcellona
Situato sulla cima del monte Tibidabo a Barcellona, in Catalogna, fu costruito per impedire la costruzione di una chiesa protestante e di un hotel-casinò.
Lascia un commento
Segui Keblog su Google News!