Le mantidi religiose sono insetti affascinanti, anche se non sono molte le persone che le trovano “belle”. Ma una donna di nome Margaret Neville, che vive in Sud Africa, ne ha scoperta una che vive proprio nel suo giardino di casa, e che è di una bellezza rara. Una magnifica “mantide fiore” attendeva immobile in mezzo ai cespugli di lavanda. La mantide fiore è un tipo di mantide religiosa che si è evoluta in modo da somigliare ad un fiore per mimetizzarsi.
Altre info: Waterfall Retreat Center | Facebook
Questa mantide fiore se ne stava immobile in un cespuglio di lavanda
Immagine: waterfallretreat
Il nome scientifico della particolare mantide fiore trovata da Margaret è pseudocreobotra wahlbergi, una femmina con un grande disegno sulla schiena (che sembra un “9” o un “6”, a seconda del punto di vista) e delle sporgenze lungo le zampe che sembrano boccioli di lavanda. Margaret, dopo aver osservato attentamente l’insetto ed esserne rimasta ammaliata, ha chiamato la mantide “Miss Frilly Pants”, in riferimento ai suoi “pantaloni” lilla.
La mantide fiore si mimetizza come le altre mantidi religiose, aspettando la preda. Solo che la natura le ha dato le sembianze di una fioritura
Immagine: waterfallretreat
La mantide fiore si mimetizza proprio come le mantidi che siamo abituati a vedere, solo che questa ha le sembianze di colorate fioriture. Anche la mantide fiore di solito si arrampica su una pianta, restando ferma fino a quando un insetto si avvicina. Quando l’ignara preda è sotto tiro, la mantide la cattura per cibarsene.
Immagine: waterfallretreatDa quando Margaret ha condiviso le immagini di Miss Frilly Pants su Facebook, l’insetto si è guadagnato un esercito di fan. Non solo, ma nel frattempo il popolare insetto ha anche trovato la sua anima gemella, una mantide fiore maschio.
Immagine: waterfallretreat
Esistono molte specie di mantidi nel mondo. La mantide orchidea è un altro tipo di mantide fiore. Le femmine sono più grandi, hanno un colore acceso e le zampe sembrano dei petali di orchidea. Ma i maschi non si sono evoluti come le femmine, sono più piccoli e non hanno assunto il “travestimento” floreale.
Mentre le femmine, forti del loro mimetismo, restano immobili aspettando la loro vittima, i maschi devono attivamente andare a caccia. Una differenza, questa, che gli evoluzionisti ritengono singolare tra gli artropodi (ragni e insetti).
Immagine: waterfallretreat
Segui Keblog su Google News!