The World Map sulle rive del lago Klejtrup in Danimarca è una mappa del mondo di 4.000 metri quadrati, percorribile a piedi e costruita con terra, pietre ed erba. La cosa straordinaria è che questa mappa è il lavoro di un solo uomo, Søren Poulsen, che ha trascorso gli ultimi 25 anni della sua vita a costruirla.
Søren Poulsen, il creatore di “The World Map”, è nato in Danimarca nel 1888. Dopo aver trascorso parte della sua vita in America, è tornato al villaggio dove è nato, in riva al lago di Klejtrup. Nel 1943, Søren Poulsen stava lavorando per creare dei canali di drenaggio del terreno circostante, quando trovò una pietra a forma di Jutland, ispirandolo a creare un piccolo mondo tutto suo.
L’anno seguente, con l’ausilio di strumenti primitivi e di una carriola, Poulsen iniziò col posare delle grosse pietre, e lentamente la mappa del mondo prese forma. Søren Poulsen ha continuato a costruire la sua mappa fino alla sua morte, nel 1969. La mappa finale misura 45 per 90 metri, ed è stata costruita interamente in scala.
Oggi, la Verdenskortet ved Klejtrup Sø (“Mappa del mondo al lago Klejtrup”, in danese) è una popolare attrazione turistica nell’area di Viborg.
Immagini: Frank Vincentz / Wikimedia
Segui Keblog su Google News!