Una subacquea del Regno Unito voleva mostrare che non è necessario andare dall’altra parte del mondo per ammirare la straordinaria fauna marina, e ha avuto un incredibile incontro con una gigantesca medusa, un polmone di mare, per l’esattezza.
Sabato scorso, Dan Abbott stava filmando la vita marina al largo della costa britannica vicino a Falmouth, in Cornovaglia, quando ha avvistato l’enorme medusa.
Dan ha raccontato di essere rimasto assolutamente colpito dal mastodontico animale marino e di aver scattato una foto della biologa Lizzie Daly, conduttrice di BBC Earth, che nuotava al suo fianco, per dimostrare quanto fosse grande l’esemplare.
Sabato scorso, la conduttrice di BBC Earth Lizzie Daly e il fotografo Dan Abbott erano andati in esplorazione
Immagine: LizzieDalyWildlife
Il 32enne direttore della fotografia subacquea di Colchester, nell’Essex, ha detto: “È la più grande medusa che abbia mai visto, in un certo senso sono rimasto scioccato, ma non in modo negativo, più sbalordito”.
“Era un animale incredibile, siamo entrambi usciti dall’acqua completamente eccitati da questa esperienza”.
Volevano filmare la vita sottomarina al largo delle coste della Cornovaglia, in Inghilterra
Immagine: LizzieDalyWildlife
I polmoni di mare nascono piccoli, lunghi solo un millimetro, prima di diventare un’enorme creatura simile a quella vista nel video, ha detto Cheryl Ames, una ricercatrice che collabora con il Museo Nazionale di Storia Naturale Smithsonian.
È praticamente impossibile che un polmone di mare diventi così grande in un acquario, secondo Ames, che ha detto che l’animale marino, che si nutre di pesce, minuscoli crostacei e zooplancton, vive al largo delle coste del Regno Unito e nel Mediterraneo.
Quando, ad un certo punto, hanno avvistato una gigantesca medusa
Immagine: LizzieDalyWildlifeLe cellule urticanti di queste meduse sono più piccole di quelle trovate su meduse con tentacoli più lunghi.
Daly ha detto di non aver avuto paura quando ha nuotato vicino alla medusa e spera che il video ispiri gli altri ad appassionarsi alla vita sottomarina.
Immagine: LizzieDalyWildlife
Dan e Lizzie avevano trascorso una settimana a visitare i siti più interessanti per la vita sottomarina intorno alle isole britanniche, in un percorso chiamato Wild Ocean Week.
Hanno nuotato insieme alle foche grigie delle isole Farne, al largo della costa del Northumberland, con le balene minke al largo della costa nord occidentale della Scozia e in compagnia degli uccelli marini al largo del Galles. Durante l’escursione, durata una settimana, Dan e Lizzie hanno anche raccolto dei fondi per la Marine Conservation Society.
Immagine: LizzieDalyWildlife
Grazie a Dan e Lizzie, il mondo ha potuto ammirare questa magnifica creatura senza il rischio di essere punti.
Ecco il video dell’incontro con la medusa:
Segui Keblog su Google News!