Negli anni ’70, l’artista americano William Wegman ha adottato il suo primo cane Weimaraner. Questo cane ha avuto un ruolo importante nell’evoluzione artistica di Wegman. Non solo il bracco ha spinto l’artista ad esplorare la fotografia, ma ha anche ispirato le opere più note di Wegman: i ritratti di cani Weimaraner che indossano abiti. Ora, una recente collaborazione ha reinterpretato queste fotografie nella serie di mosaici Stationary Figures, comparsa nelle metro di New York.
Altre info: William Wegman – williamwegman.com | Facebook | Instagram | Twitter / MTA Arts & Design – mta.info | Facebook | Instagram | Twitter
Stationary Figures è stata commissionata dalla MTA Arts & Design, un programma che vuole portare l’arte nella metropolitana di New York. Progettata per abbellire le pareti della stazione 23rd Street recentemente riaperta, l’installazione comprende 11 pannelli di mosaici aventi come soggetti Flo e Topper, due dei cani di Wegman, vestiti da pendolari.
Con addosso una camicia di flanella o un impermeabile plastificato, ogni cane cattura lo spirito del newyorkese di tutti i giorni. “Ho voluto creare ritratti di singoli personaggi, persone che potresti vedere accanto a te sulla banchina della metro”, spiega l’artista. “Per questi ho vestito i cani con abiti più o meno ordinari”.
Dopo aver vestito e fotografato la coppia di cani, Wegman si è affidato alla Mayer Of Munich, uno storico laboratorio, per realizzare mosaici raffiguranti quelle immagini. “Ero molto interessato al modo in cui le foto potevano essere tradotte in mosaici dalla Mayer Of Munich”.
Il risultato ci piace e siamo sicuri che renderà le mattine dei newyorkesi più interessanti.
Segui Keblog su Google News!