Pensando alle miniere di sale, uno potrebbe immaginare delle desolate e noiose strutture da cui si estrae uno degli ingredienti più banali in cucina. Ma una di queste miniere è diventata meta di moltissimi turisti, grazie ai tesori che nasconde nel sottosuolo. Si tratta della miniera di sale di Wieliczka, che si trova vicino a Cracovia, in Polonia, dove il sale acquista una dimensione tutta diversa e diventa materia prima per delle creazioni assolutamente straordinarie.
Scavata nel XIII secolo, la miniera è stata inserita nella prima lista dei patrimoni dell’umanità redatta dall’UNESCO nel 1978, e il motivo è chiaro. Questa miniera di sale raggiunge i 327 metri nel suo punto più profondo, e visitandola ci si trova davanti ad un incredibile mondo fatto di laghi sotterranei, 2.000 camere e chiese ornate da enormi lampadari. Dopo che avrai visitato la miniera di Wieliczka, non guarderai più al sale sulla tua tavola come prima.
Altre info: Wieliczka-SaltMine.com
1
La miniera di sale di Wieliczka ha prodotto sale da cucina ininterrottamente fino al 2007, ed è una delle più antiche miniere di sale al mondo. La più antica si trova a Bochnia, sempre in Polonia, a 20 km da quella di Wieliczka.
2
La miniera di sale di Wieliczka è oggi un monumento storico della Polonia, e tra le sue attrazioni si trovano pozzi, labirinti, un museo sulla tecnologia delle miniere di sale, un lago sotterraneo, quattro cappelle e numerose statue scolpite dai minatori nel sale roccioso, e sculture più recenti realizzate da artisti contemporanei.
3
travelist.plLa miniera di sale di Wieliczka si estende attraverso intricati passaggi e stanze per oltre 287 chilometri. Il sale ha varie tonalità naturali di grigio che gli conferiscono l’aspetto di una pietra piuttosto che della sostanza cristallina bianca a cui siamo abituati.
4
Tutte le 2000 camere nella miniera, i corridoi e i pavimenti sono scolpiti nel sale. Anche le due chiesette di S. Kinga e Sant’Antonio sono entrambe fatte interamente di sale, inclusi gli altari, le statue e i bassorilievi dei santi, che furono scolpiti dai minatori. Anche i lampadari contengono sale cristallino.
5
6
Il sale ha una durezza simile a quella del gesso (il minerale). Non è quindi un materiale molto duro, ma per scolpirlo è necessario avere esperienza perché ogni blocco di sale è diverso, non solo per dimensioni e durezza, ma anche per colore. Chi conosce bene queste differenze può sfruttarle, usando la propria creatività per realizzare dei fantastici lavori.
7
theglobalite8
Durante la seconda guerra mondiale, la miniera fu utilizzata dai tedeschi occupanti come struttura sotterranea per l’industria bellica. Durante l’occupazione nazista, diverse migliaia di prigionieri civili furono trasportati dai campi di lavoro forzato di Plaszow e Mielec nella miniera di Wieliczka per lavorare nella fabbrica di armamenti sotterranea installata dai tedeschi. Il campo di lavoro forzato contava circa 1.700 prigionieri, ma la produzione non è mai iniziata a causa dell’offensiva sovietica che si avvicinava sempre più.
9
10
I visitatori hanno la possibilità di intraprendere un tour di 3 chilometri attraverso corridoi, cappelle, statue e un lago sotterraneo. Una delle chiesette, insieme a una sala di ricevimento (chiamata sala Warszawa), viene utilizzata per cerimonie private, come i matrimoni. Anche altre sale più piccole vengono usate per feste private. La miniera di Wieliczka è anche famosa per i concerti di capodanno, che si tengono il primo fine settimana di gennaio.
11
12
Una delle cose interessanti di questo luogo è che solo il 2% nella miniera è accessibile al pubblico, il che ci lascia immaginare quali altre meraviglie siano nascoste nei meandri di questo incredibile monumento.
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
Segui Keblog su Google News!